Diego Costa il fenomeno del Chelsea: 7 gol in 4 partite di Premier
Se si volesse usare una frase fatta per definire la carriera di Diego Costa si potrebbe dire: “Non è mai troppo tardi!”. Perché l’attaccante, che compirà ventisei anni tra meno di un mese, dieci anni, fa mentre Mourinho iniziava vincendo le prime quattro partite di Premier, passava il confine tra Brasile e il Paraguay per contrabbandare merci contraffatte. Perché a Costa servivano soldi per vivere. Perché in quel periodo Diego, che si chiama così perché il papà adora Maradona, giocava a calcio in mezzo alla strada. Poi quasi all’improvviso l’attaccante riesce a firmare il primo contratto da professionista. Un giorno lo vede quasi per caso un procuratore importante, Jorge Mendes (manager di Cristiano Ronaldo e Mourinho), e decide di portarlo subito in Europa.
Diego Costa bomber dell’Atletico Madrid di Simeone
Costa fa una fatica enorme, cambia tante squadre, nell’estate del 2011 l’Atletico lo cede in prestito per un anno al Rayo Vallecano. Quando torna alla base trova Simeone che cambia la vita calcistica dell’attaccante. Nella passata stagione segna a raffica. Se l’Atletico vince il titolo dopo diciotto anni il merito è anche suo. A fine anno i gol di Costa sono 27, in Europa meglio di lui fanno solo Ronaldo e Suarez. Prima della fine della scorsa stagione il Chelsea lo acquista. All’Atletico finiscono 38 milioni di euro, cioè i soldi previsti dalla clausola rescissoria; mentre Costa firma un contratto di cinque anni a 150.000 euro a settimana!
7 gol in 4 partite con il Chelsea
Il suo impatto con la Premier League è straordinario. Costa segna all’esordio con il Burnley, poi si ripete con il Leicester prima di siglare la sua prima doppietta britannica con l’Everton. Oggi Diego ha firmato la sua prima tripletta inglese, realizzata allo Swansea. Realizzando gol in tutte le prime quattro partite Diego Costa ha eguagliato il primato di John Meredith, che nel 1928 era stato l’ultimo attaccante dei ‘Bleus’ capace di segnare nelle prime quattro partite di campionato. In un mese di campionato Diego Costa ha realizzato più gol di quanti ne aveva segnati Torres nel passato campionato. L’attaccante del Milan, infatti, nella scorsa stagione ha siglato 5 gol in 28 partite.