Diego Alves è l’unico ad aver parato un rigore a Ronaldo e Messi
![diego alves portiere del valencia ronaldo messi](https://staticfanpage.akamaized.net/calciofanpage/wp-content/uploads/2012/02/small_110914-000829_to130911spo_5143.jpg)
Il ventiseienne portiere del Valencia Diego Alves è l’unico al mondo che ha parato un rigore a Cristiano Ronaldo e a Leo Messi. Segnare ad Alves dagli undici metri è quasi impossibile. Ha parato il 70% dei rigori che gli hanno calciato. Il suo segreto: ‘seguire il movimento del corpo e del piede, poi c’è bisogno dell’intuizione.’.
Da Taffarel a Diego Alves – Una volta si diceva che il tallone d’Achille del Brasile era il portiere. In fondo non c’era nemmeno bisogno di un grande portiere per la Selecao, che si divertiva con il pallone tra i piedi. Le cose sono cambiate negli anni ’90. Merito di Claudio André Taffarel, che dopo Italia ’90 finì al Parma. Taffarel, che ha vinto i Mondiali nel 1994, ha fatto scuola ed ha ispirato numerosi portieri brasiliani. Milan e Inter hanno vinto la Champions League con un brasiliano tra i pali. Per molti quando hanno vinto la Champions Dida e Julio Cesar erano forti quanto Buffon. La moda ha portato in Europa tanti portieri verde-oro. Doni ha difeso la porta della Roma, Helton è da anni il numero uno del Porto, Gomes ha giocato con PSV e Tottenham. Chi ha letto i convocati di Mano Menezes, per l’amichevole che il Brasile giocherà con la Bosnia, ha letto il nome di Diego Alves. Il portiere del Valencia, che ha già esordito con la sua Nazionale, detiene un particolare record.
Cristiano Ronaldo e Leo Messi – I portieri brasiliani sono magici quando devono fronteggiare i calci di rigore. Taffarel ha vinto ai rigori USA ’94, Dida la Champions League nel 2003. Julio Cesar è il portiere con la percentuale più alta di rigori parati nelle ultime stagioni. Diego Alves è l’unico ad aver parato un rigore sia a Cristiano Ronaldo che a Leo Messi. Nel dicembre del 2009, quando difendeva la porta dell’Almeria parò il rigore al portoghese, che da quel giorno non ha sbagliato più. Due settimane fa si è superato parando il tiro dal dischetto di Leo Messi. Diego Alves che, ha il passaporto italiano, ha origini toscane e venete, e si ispira a Taffarel e Zetti, è già nel mirino del Milan.