144 CONDIVISIONI

Dieci campioni che hanno saltato un Mondiale. Messi sarà l’undicesimo?

Se la Selección non dovesse battere l’Ecuador Lionel Messi non parteciperà alla rassegna intercontinentale del 2018 in Russia e la Pulce scriverebbe il suo nome in un elenco molto importante in cui ci sono anche altri campioni che avrebbero meritato il palcoscenico del torneo più importante del calcio.
A cura di Vito Lamorte
144 CONDIVISIONI

La domanda più ricorrente nelle discussioni calcistiche delle ultime settimane è riguarda l'Argentina e alla sua possibilità di qualificarsi per il Mondiale 2018. Dopo i pareggi in Uruguay e con il Venezuela, ieri è arrivato quello con il Perù.

Se la Selección non dovesse battere l'Ecuador e qualificarsi per lo spareggio contro la Nuova Zelanda Lionel Messi non parteciperà alla rassegna intercontinentale del 2018 in Russia: la Pulce scriverebbe  il suo nome in un elenco molto importante in cui ci sono anche altri campioni che avrebbero certamente meritato il palcoscenico del torneo più importante del calcio.

Immagine

Alfredo Di Stefano

Di Stefano in carriera ha giocato 6 partite con l'Argentina e 31 con la Spagna, partecipando più volte alle qualificazioni per i mondiali, ma senza riuscire mai ad arrivare alla fase finale della Coppa del Mondo. Un infortunio muscolare gli impedì di disputare anche una singola partita al Mondiale del 1962 in Cile e così diede l'addio alla Nazionale spagnola.

Hugo Sanchez

Il 12 aprile del 1988 viene ricordato come "El cachirulazo", un momento davvero terribile per la storia della nazionale messicana. Per la gara della rappresentativa giovanile under 20 vennero utilizzati 4 giocatori con un età maggiore e vennero squalificati da qualsiasi competizione, tra cui la Coppa del Mondo in Italia del 1990. Gente come Hugo Sánchez, Zague, Carlos Hermosillo e Javier Aguirre non poterono partecipare alla manifestazione mondiale nel momento più importante della loro carriera.

George Best

Il quinto Beatles non riuscì nell'impresa di portare l'Irlanda del Nord per soli due punti: il numero 7 per antonomasia e i suoi compagni chiusero a 5 punti alle spalle dell'URSS perdendo proprio lo scontro diretto. Best ha segnato un’epoca vincendo nel 1968 la Coppa dei Campioni e il Pallone d’Oro ma non ha mai giocato un Mondiale.

Immagine

Ladislao Kubala

Ha giocato per tre nazionali differenti ma non ha mai disputato un Mondiale: Ladislao Kubala, calciatore ungherese magnifico, indossò le maglie di Cecoslovacchia, Ungheria e Spagna.

Eric Cantona

Idolo dei tifosi del Manchester United, King Eric ha indossato la casacca della sua nazionale per 45 volte realizzando 20 reti ma con i Blues non ha mai disputato un Mondiale: Cantona ha giocato solo l’Europeo del ’92 in Svezia perché, incredibilmente, la Francia ha mancato la qualificazione sia a quello del 1990 in Italia sia a quello del 1994 in USA.

Zlatan Ibrahimovic

"Un Mondiale senza di me non merita di essere visto". Zlatan Ibrahimovic voleva l'ultimo Mondiale con la sua nazionale ma un grande Cristiano Ronaldo gli ha sbarrato la porta. Al termine di Svezia-Portogallo 2-3 del novembre 2013, l’ultima chance di staccare un pass per un campionato del Mondo, queste parole sono un mix di delusione e solita spavalderia.

Ryan Giggs

La scelta adolescenziale di prendere cognome e nazionalità della madre è costata cara a Ryan Giggs, anche lui idolo dei supporter del Manchester United. Con i Red Devils ha alzato ben 37 trofei ed ha deciso di prendere il cognome Giggs, della madre, e di diventare gallese per i forti contrasti con il padre che gli ha di fatto precluso la carriera in Nazionale. Il Galles ha partecipato solo all’edizione del Campionato del Mondo del 1958.

Immagine

Johan Cruijff

Dopo le minacce di sequestro a lui e ai suoi familiari, Johan Cruijff decide di non partire per l'Argentina nel 1978 e non partecipa a quello che poteva essere il suo ultimo mondiale. Gli Oranje arrivano in finale ma vengono battuti dai padroni di casa per 3-1.

Romario

L'attaccante brasiliano, ex Barcellona, è uno di quei calciatori che viene associato sempre alla maglia della Seleçao e a USA '94, quando vinse il titolo a nostro discapito. Romario avrebbe dovuto partecipare anche a Francia '98ma una lesione muscolare lo fece finire fuori dall'elenco dei convocati.

George Weah

L'attaccante del Milan dal 1995 al 2000 ha vinto il Pallone d'Oro e il Fifa World Player nel 1995 ma è di nazionalità liberiana e non ha mai potuto partecipare ad una rassegna intercontinentale.

144 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views