Didier Drogba bomber del secolo, secondo Miroslav Klose
Non è un bel periodo per Didier Drogba. Il centravanti del Chelsea, che tra pochi giorni compirà 34 anni, non è più quello di una volta. Fa la spola tra campo e panchina, molto probabilmente nella prossima stagione non giocherà più con i ‘Blues’ e soprattutto ha fallito il rigore che avrebbe dato la Coppa d’Africa alla Costa d’Avorio. Didier può sorridere, perché secondo l’iFFHS è il bomber del secolo.
Didier Drogba bomber del secolo – Ogni classifica crea discussioni. In genere ognuno si batte a favore del proprio eroe o cerca di distruggere il grande rivale. Le classifiche stilate dall’Istituto di Statistica creano fortissime discussioni e per qualcuno lasciano il tempo che trovano. Analizzando i gol segnati in tutte le competizioni nel primo decennio del ventunesimo secolo è stato stabilito che Didier Drogba è il bomber del secolo. Le polemiche fioccano, perchè oggi se si parla di grandi attaccanti si parla solo di Messi e Cristiano Ronaldo. Gli statistici tedeschi, però, partono dal 2001, quando Messi aveva quattordici anni e Ronaldo sedici, e si fermano al 2010. Per questo al secondo posto c’è un altro attaccante esperto, Miroslav Klose, anche lui classe ’78.
Inzaghi primo degli italiani – Superano i trent’anni anche Ruud Van Nisterlooy e Thierry Henry, rispettivamente al terzo e al quarto posto. Quinto è il bomber dell’Anzhi, Samuel Eto’O, tre volte vincitore della Champions League. Il più giovane della top ten è David Villa, Campione del Mondo e Campione d’Europa con la Spagna, che precede Raul e lo sconosciuto Flavio Amado, attaccante angolano, ora al Lierse. Nono il bulgaro Berbatov, chiude la top ten Shevchenko. Solo dodicesimo Leo Messi, che precede di una posizione Cristiano Ronaldo. Appaiati, nel punteggio, Ibrahimovic e Rooney. Primo degli italiani Pippo Inzaghi, solo ventottesimo.
La top ten: Drogba 92, Klose 88 ,Van Nisterlooy 87, Henry 85, Eto’O 84, Villa 80, Raul 75, Flavio Amado 74, Berbatov 72, Shevchenko 72.