“Diamantino”: il protagonista è il ‘sosia’ di Cristiano Ronaldo, ma è solo un caso
Non sarà di certo Cristiano Ronaldo ma poco ci manca perché ha le stesse fattezze del campione portoghese con cui condivide la nazionalità e la passione – nonché la carriera nel calcio. Ma lui si chiama Diamantino, interpretato dall'attore Carloto Cotta e i suoi creatori hanno già smentito alcuna vicinanza con il Pallone d'Oro in carica.

Eppure, il personaggio protagonista della nuova pellicola "Diamantino" che sta uscendo nelle sale cinematografiche ed è stato presentato al Festival del Cinema di Cannes ha molto in comune con l'attuale stella della Juventus.
Particolari che messi nell'insieme portano a qualche riferimento specifico anche se sceneggiatori e registi hanno già spiegato che si tratta di una storia di fantasia, creata per suscitare discussioni e domande. E ogni riferimento legato a Cristiano Ronaldo è semplicemente casuale e trovato da altri, non dagli autori.
Eppure qualcosa c'è: la pellicola, sceneggiata da Gabriel Abrantes e Daniel Schmidt, sembra dunque destinata a far discutere a causa della spiccata somiglianza tra il protagonista, che porta il nome del titolo del film, appunto ‘Diamantino' e Cristiano Ronaldo.
Lo spunto iniziale e di fondo è tutt'altro che originale: Diamantino è un calciatore in apparenza metrosexual icona del calcio portoghese. Ovviamente si tratta solo di una storia di fantasia, si sono affrettati a spiegare gli sceneggiatori, con un film che narra la storia del fuoriclasse andato in difficoltà dal punto di vista psicologico a causa di un gol sbagliato e della perdita del proprio allenatore.
Abbiamo voluto creare un protagonista semplice, ma al tempo stesso rappresentativo e carismatico. È una sorta di favola noir per adulti, un racconto politico e schizofrenico che metta in scena la stranezza della situazione politica attuale
Per completezza di informazione, il film non è solo questo. Perché poi tutto ‘degenera' con una storia che diventa surreale contornata da cloni, personaggi colorati e cani pelosi. Elementi che mancano, ovviamente nella reale vita di Cr7, al quale però fischieranno sicuramente le orecchie.