Di Natale e la voglia matta d’azzurro: ” L’età? Sessanta gol in due anni bastano per la Nazionale”
Antonio Di Natale è sempre stato uno di quelli che ha preferito fa parlare il campo. E sessanta gol in due anni sono un biglietto da visita che in pochi possono esibire. Eppure potrebbero non bastare per strappare una maglia in vista di Euro 2012.
Anomalie tutte italiane. Miroslav Klose negli ultimi al Bayern Monaco il campo lo vedeva poco, la porta anche di meno, eppure della sua Nazionale è stato titolare inamovibile e goleador di lusso. L’attaccante dell’Udinese segna valanghe di gol, ma Cesare Prandelli dice di “dover valutare”. Nell’attesa che il ct azzurro sciolga le riserve, è lo stesso Di Natale a mandare chiari messaggi all’ex allenatore della Fiorentina. “"Non penso che sia necessario avere un'età in particolare per far parte della selezione azzurra. Sono convinto però che segnare più di 60 gol in due stagioni valga abbastanza per essere nel giro della Nazionale – afferma il bomber napoletano, che aggiunge-. E' lui che decide se convocarmi o meno. Per quanto mi riguarda sono a disposizione. Ora sono concentrato sull'Udinese ma sarei molto felice di poter rappresentare ancora una volta l'Italia”.Un parere autorevole come quello di Christian Panucci, oggi commentatore per Sky Sport, che durante la diretta dell’anticipo Udinese-Roma ha detto: “ Solo in Italia il capocannoniere degli ultimi due campionati non viene chiamato in Nazionale”. L’ex difensore di Milan, Real Madrid e Parma, ha espresso quello che pensano in molti. A prescindere dal processo di rinnovamento voluto da Cesare Prandelli, pensare di poter far a meno a Euro 2012 di uno della classe di Totò Di Natale è veramente difficile, soprattutto se si considerano che per infortuni mancheranno gente del calibro di Antonio Cassano e Giuseppe Rossi.
Invece al momento appare l’ipotesi più probabile. A Di Natale non resta che convincere Prandelli a suon di gol per indossare nuovamente la maglia dell‘Italia. E’ già arrivato a 9, solo Denis con 10 reti ha fatto meglio. Nelle ultime due stagioni ha segnato più di Cavani e Milito, loro però non fanno fatica a essere chiamati in Nazionale.