Di Francesco, padre e figlio contro: per il calcio non è una novità
Roma-Bologna è l’anticipo serale dell’11a giornata di Serie A. Una sfida diversa da tutte le altre per il tecnico giallorosso Eusebio Di Francesco, che affronterà il figlio Federico, esterno offensivo della squadra di Donadoni. Non è una novità: padre e figlio si sono già sfidati lo scorso anno. E non è una novità per il calcio, che spesso ha visto un papà e un figlio affrontarsi, ma ci sono stati casi in cui hanno fatto parte della stessa squadra.
Di Francesco, Eusebio contro Federico
Lo scorso anno Sassuolo-Bologna finì 1-0 per i rossoblu, decisiva fu una giocata di Di Francesco junior che fu determinante nella sconfitta del papà. I due si ritrovano contro e a fine partita di sicuro si abbracceranno con grande affetto. Per entrambi non sarà facile. Papà Eusebio alla vigilia ha detto: “Spero che Federico continui a fare bene nel Bologna, ma da domenica in poi. Mi fa ridere. Gli chiedo se giocherà e lui risponde che non lo sa: tergiversa”. Un caso identico è capitato lo scorso anno in Serie B, quando si sfidarono il tecnico Bisoli e il figlio Dimitri.
I casi di Cruijff, Maldini e De Rossi
Differenti invece le situazioni di Crujiff e Maldini. Il grande Johan fece esordire il figlio Jordi, ai tempi del Barcellona. Mentre Paolo Maldini disputò un Mondiale con il padre Cesare c.t. della Nazionale. Fu così anche per l’ex Roma Bradley che partecipò a un Campionato del Mondo con gli Stati Uniti con il padre Bob, che era il c.t.; fu così anche per Daniele De Rossi che ai tempi della Primavera ebbe come allenatore il padre Alberto. Due dei figli di Zidane hanno fatto parte della rosa del Real, guidato da Zizou.
I record di Rivaldo e Gudjohnsen
L’ex milanista, campione del mondo con il Brasile e Pallone d’Oro, Rivaldo ha avuto modo di giocare con il figlio Rivaldinho nella 2a Categoria brasiliana, e hanno quel giorno entrambi fatto gol. E poi c’è la storia dei Gudjohnsen. L’ex Chelsea e Barcellona Eidur, diciassettenne, il 24 aprile 1996 durante Islanda-Estonia sostituì il papà Amor, trentaquattrenne.