13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Di Francesco: “Dzeko mi ricorda Van Basten. Col Toro più dura che col Chelsea”

Alla vigilia di Torino-Roma, il tecnico giallorosso sottolinea le difficoltà del prossimo match di campionato. Buone notizie per Schick rientrato in gruppo per Di Francesco che non vuole sentir parlare di scudetto.
A cura di Marco Beltrami
13 CONDIVISIONI

Eusebio Di Francesco non si fida dei pronostici e delle quote delle scommesse della 9a giornata di Serie A che danno la sua Roma favorita contro il Torino. Sarà invece una partita molto difficile per i giallorossi, quella in programma domenica 22 ottobre alle 15, in cui bisognerà tenere i piedi per terra dopo la bella prestazioni di Champions in Chelsea-Roma 3-3. Nella classica conferenza stampa della vigilia, l'allenatore della squadra capitolina ha evidenziato le insidie del confronto con la formazione di Mihajlovic.

Torino-Roma più difficile rispetto alla sfida con il Chelsea, parola di Di Francesco

Secondo Di Francesco la sfida contro il Torino è addirittura più difficile di quella in casa del Chelsea di Conte: "Per me questa partita è più difficile rispetto a quella di Londra, nettamente dal punto di vista mentale. E' la prima cosa che ho detto ai ragazzi e per questo dobbiamo stare molto attenti, approcciare al meglio questa gara. All'inizio potremmo essere un po' ‘sporchi', ma dovremo essere bravi a rimanere in partita". Il peggior nemico per Dzeko e compagni potrebbe essere l'eccessivo entusiasmo per l'ultimo confronto di Champions: "Domani sarà una partita difficilissima perché nella nostra testa veniamo da una partita fatta bene in cui non abbiamo portato a casa i tre punti ma solo il pareggio. E io ritengo che sono stati due punti persi".

Immagine

Partita sporca, da vincere per continuare a crescere

Torino-Roma sarà una partita "sporca", in cui i giallorossi dovranno adattarsi. Una tappa comunque fondamentale per il percorso di crescita della sua Roma, secondo Di Francesco: "A Torino troveremo una squadra vogliosa di farci male su un campo difficile. In più veniamo da una trasferta in cui siamo tornati un po' tardi e sarà una partita complicatissima. A volte bisogna vincere le partite sporche, ma in questo ambiente non sono contenti quando si vincono partite così. Io invece ritengo che facciano bene perché danno morale, forza e costanza. Dobbiamo vincere anche questo tipo di partite a partire magari da domani, fa parte della crescita della squadra".

Schick verso il completo recupero

Le buone notizie in casa Roma sono rappresentate dal prossimo recupero di Schick. Il neoacquisto ceco è tornato ad allenarsi con il gruppo, per la prima volta dopo l'infortunio. Di Francesco apre alla sua possibile presenza al seguito della squadra in Torino-Roma: "Schick? Non è ancora al top, ma è probabile che partirà con la squadra".

Dzeko come Van Basten

E a proposito di attaccanti non può mancare una battuta su Dzeko protagonista di un momento magico confermato dalla doppietta rifilata al Chelsea. Per il tecnico il bosniaco assomiglia a Van Basten: "Non voglio offendere nessuno però per come si muove Edin, per come calcia di destro e sinistro, e anche per il gol che ha fatto a Londra penso assomigli più a Van Basten che non a Batistuta. Con le dovute proporzioni, mi auguro che possa diventare un giocatore vincente come è stato l'olandese, lo dico anche per me e per la Roma"

L'allenatore della Roma non vuole sentir parlare di scudetto

Di Francesco non vuole sentire parlare di scudetto, e preferisce vivere alla giornata e seguire il percorso di crescita dei giallorossi. Niente proclami dunque ma grande equilibrio per una Roma che vuole comunque dare fastidio a tutti: "Roma da scudetto? Io non voglio dire niente, non voglio lottare per niente. Voglio continuare a giocare e a mettere in campo questa mentalità e prestazioni. Tre giorni fa non eravamo più buoni a niente e oggi dobbiamo lottare per il titolo. Nella vita ci vuole equilibrio e io devo mantenerlo dentro lo spogliatoio. Poi questo non significa arrendersi, anzi . C'è grande consapevolezza di questa prestazione col Chelsea e del secondo tempo col Napoli, ma bisogna lavorare sotto traccia e cercare di dare fastidio a tutti. Per fare questo bisogna portare a casa i tre punti domani, il resto sono solo chiacchiere che lasciano il tempo che trovano".

Ululati razzisti a Rudiger, il mister non ha sentito nulla

L'Uefa ha deciso di aprire un procedimento disciplinare nei confronti dei giallorossi per i presunti ululati razzisti a Rudiger in Chelsea-Roma. Il tecnico però non ha sentito nulla in campo: "Io non ho sentito assolutamente niente, per me è stato un fulmine a ciel sereno questa cosa. Tra l'altro Rudiger ha fine partita si è fermato negli spogliatoi con noi a ridere e scherzare. Di solito sono uno che nota queste cose, e mi danno fastidio, ma proprio non l'ho sentiti".

Le scelte di Di Francesco per Torino-Roma

Pochi dubbi di formazione in vista di Torino-Roma per Di Francesco che ritrova dal 1′ De Rossi e Florenzi. Con Pellegrini che si candida ad una maglia da titolare al posto di Strootman al quale dovrebbe essere concesso un turno di riposo. Trio offensivo Florenzi, Dzeko e Perotti con El Shaarawy pronto a subentrare dalla panchina

Le probabili formazioni

TORINO (4-2-3-1): Sirigu; De Silvestri, N'Koulou, Moretti, Molinaro; Rincon, Baselli; Iago Falque, Ljajic, Niang; Sadiq. All. Mihajlovic
ROMA (4-3-3): Allison; Peres, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Pellegrini; Florenzi, Dzeko, Perotti. All. Di Francesco

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views