Di Chiara, a Benevento l’esterno assistman lanciato da Bucchi
È tra gli elementi in arrivo dalla serie B da tenere in maggiore considerazione e, trattandosi di un esterno difensivo "puro", l'attenzione è ulteriormente amplificata dal numero ridotto di "esemplari" del suo genere. Stiamo parlando di Gianluca Di Chiara, difensore classe '93, prelevato dal Benevento dopo l'esperienza dell'ultimo anno a Perugia. Un approdo nella massima serie che si pone a compimento di un lungo percorso di gavetta compiuto soprattutto in Lega Pro.
Scuola Parma, poi Reggio e tanti prestiti
Cresciuto nel settore giovanile del Parma, nel 2007 passa nelle giovanili della Reggiana, dove tre anni dopo esordisce in Lega Pro. Nel 2010-2011 quindi arriva la chiamata del Palermo, con cui gioca per una stagione nel campionato Primavera. Dal 2011 quindi comincia il suo peregrinare in prestito: prima Pavia, poi Latina, quindi Catanzaro e Lecce. Nel 2015-2016 tocca al Foggia di De Zerbi offrirgli una chance importante di maturazione: mette insieme 27 gare, play off compresi, persi solo in finale contro il Pisa. Il resto è storia recente con il salto al Perugia, dove in 37 partite confeziona un gol, sette assist, con una fantamedia del 6.26 è una media del 6.18.
Esterno polivalente, con spiccate doti offensive
Buona corsa, fisico aitante (185 centimetri di altezza), sa disimpegnarsi sia in uno schieramento difensivo a tre, sia a quattro. Di Chiara è anche dotato di una buona tecnica di base che gli permette di essere pericoloso sui calci piazzati, o anche in versione assistman, specie quando riesce a liberare la corsa e raggiungere il fondo. Il Benevento per aggiudicarselo ha dovuto battere la concorrenza del Sassuolo del suo ex allenatore Bucchi.
Cosa fare al fantacalcio
Al momento la sua titolarità è tutt'altro che scontata. Il Benevento, che si appresta ad affrontare il suo primo campionato di A, è un cantiere aperto ma sulla carta sembra che Baroni possa decidere inizialmente di affidarsi ai più esperti Venuti e Letizia. Il fatturato di sette assist dello scorso torneo, però, non può passare inosservato. Da seguire con attenzione, scommessa soprattutto per le leghe numerose (da 10 in su).