Derby, la Roma raccoglie i pezzi: Florenzi, Maicon, De Rossi a rischio

Sarà un derby con le toppe. Roma e Lazio si presentano alla stracittadina con diversi infortunati e assenti di lusso che potrebbero condizionare se non lo spettacolo, almeno le rispettive prestazioni alla ricerca del punteggio pieno. Se in casa laziale Stefano Pioli dovrà fare a meno di Keita e di De Vrij, cercando di preservare gli altri nella sfida di stasera contro il Rosenborg, per Rudi Garcia il problema potrebbe essere ancora maggiore perché dall'ultima sfida di Champions League sono arrivati altri allarmi, oltre ad una difesa a tratti imbarazzante.
Pioli ha già detto che per la trasferta di Europa League metterà in campo le riserve. Non per presunzione ma per necessità visto che il derby di domenica è alle porte e la condizione psicofisica della squadra è di quelle ad alto rischio. Così Marchetti, Biglia, Candreva, Felipe Anderson e Klose, sicuri titolari nel derby, restano a Roma evitando così il viaggio in Norvegia, insieme agli squalificati Mauricio e Milinkovic, altri pretendenti ad una maglia da titolare contro i giallorossi. Intanto a Formello Marco Parolo, che ieri è tornato a lavorare seppur in modo differenziato, sta cercando di stringere i denti e essere a disposizione. Con lui, Pioli potrebbe respirare almeno a centrocampo.
Peggio, molto peggio la situazione in casa Roma. Rudi Garcia è tornato dalla gara contro il Leverkusen sì con una vittoria psicologicamente importante ma con ulteriori problemi di formazione. Fermo restando le assenze garantite di Strootman, Keita e capitan Totti e dello squalificato Pjanic, ci sono altre delicate situazioni da valutare. Non ci sarà sicuramente Douglas Maicon perché il problema alla coscia sinistra rimediato dopo essere subentrato a Florenzi è piuttosto serio. Florenzi non sta benissimo: il suo indolenzimento al polpaccio preoccupa anche se è uscito anzitempo prima di causare problemi più seri ma bisogna verificare se il problema muscolare verrà superato nei prossimi giorni. Infine De Rossi che lamenta una recidiva all'adduttore sinistro che lo ha fermato già nel match contro l'Inter.