19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Derby di Roma, Kolarov sessant’anni dopo Selmosson: unici in gol con entrambe le maglie

Con la rete segnata su punizione al 71′ di Roma-Lazio, Aleksandar Kolarov è diventato il secondo giocatore nella storia ad aver segnato nel derby di Roma con entrambe le maglie. Prima di lui c’era riuscito Arne Selmosson, detto “Raggio di luna”. Il serbo nel post partita: “Sapevo che avrei fatto prima o poi gol alla Lazio”.
A cura di Vito Lamorte
19 CONDIVISIONI
Immagine

Aleksandar Kolarov nella storia del derby di Roma. Il terzino serbo è l'unico giocatore con Arne Selmosson ad aver segnato con entrambe le maglie, quella giallorossa e quella biancoceleste, nella stracittadina della Capitale. Questo ragazzone classe 1985 è tornato lo scorso anno in Italia dopo un periodo importante al Manchester City e ha fatto ritorno sull'altra sponda del Tevere dopo aver vestito la maglia della Lazio dal 2007 al 2010. Kolarov è diventato un calciatore della Roma il 22 luglio 2017 si per 5 milioni di euro non venendo giudicato in maniera positiva dai supporter biancocelesti per questa sua scelta. Il terzino con il numero 11 oggi ha riportato in vantaggio la squadra di Eusebio Di Francesco pochi minuti dopo il pareggio di Ciro Immobile: punizione ben calciata dal limite dell'area sul palo del portiere e corsa per tutto il campo, tranne sotto la curva Nord, con i compagni che lo abbracciano.

Una corsa simile la fece nel 2009, quando segnò in un derby contro la Roma in maglia Lazio con un'azione solitaria davvero impressionante che culminò con l'esultanza sotto il settore degli ultrà biancocelesti. Per queste due realizzazioni Kolarov, come già anticipato, è entrato nella storia del derby della Capitale e l'unico a realizzare una simile impresa è stato Raggio di luna Selmosson, che nell'estate del 1958 ha scatenato la protesta dei tifosi biancocelesti per il suo passaggio dalla Lazio alla Roma.

Selmonsson aveva trovato il goal con la Lazio nel 2-2 del 30 marzo 1957 e nel 2-1 per i biancocelesti del 16 marzo 1958 mentre con la Roma nella vittoria per 3-1 del 30 novembre 1958, in quella per 3-0 del 12 aprile 1959 e in quella sempre per 3-0 del 18 ottobre 1959.

https://youtu.be/eUCaoxhDHPs

Nel post partita Kolarov, ai microfoni di Sky, è molto soddisfatto della prestazione della sua squadra nel derby contro la Lazio ed è convinto che la Roma uscirà presto dal "momento no":

Era importante vincere, siamo forti e ne ero già convinto prima. Siamo contenti della prestazione e per i tifosi. Ci voleva questa vittoria, ci voleva un momento così, quest’anno la crisi è arrivata prima dell'anno scorso. Le partite con Chievo e Bologna vanno vinte anche se giocano 8-9 giocatori. Dovevamo riuscirci e non è successo. Certo che so che Selmosson aveva segnato in due derby con entrambe le maglie, è successo nel 1958, sono passati 60 anni, sono contento per me e per la squadra. Lo sapevo che avrei fatto prima o poi gol alla Lazio.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views