Dembélé, Diawara, Sanches: top 11 Under 21 della due giorni Champions
La Champions League ha nel suo stesso nome un inevitabile destino: quello di mostrare al mondo intero i propri campioni, le proprie straordinarie leggende. È quello, in sostanza, che accadrà oggi e domani per la prima parte di tabellone e la settimana prossima con la seconda tranche degli Ottavi di finale che porteranno in scena, fra le altre, anche la Juventus di Allegri. Al di là delle grandissime stelle che coronano il firmamento di questa meravigliosa competizione una volta chiamata Coppa dei Campioni però, all’interno di queste compagini troviamo anche giovani talenti capaci di dare un contributo importante già nell’immediato con uno sguardo certo e consapevole verso il prossimo futuro. In questo contesto dunque, vediamo l’11 ideale degli Under 21 delle squadre che saranno in campo stasera e domani in questa entusiasmante due giorni di Champions.
Rémy Deschamps, titolare per necessità
In porta, in questo astratto “Youth Dream Team” troveremmo il 20enne del Paris Saint Germain Rémy Deschamps. Il nativo di Marcq-en-Barœul peraltro non ancora impiegato nella compagine guidata da Emery, troverebbe la titolarità per via della sua unicità fra le 8 squadre analizzate. Fra Real Madrid, Napoli, Arsenal, Bayern Monaco, Barcellona, Borussia Dortmund e Benfica, infatti, nessun altro estremo difensore possiede un’età così verde nelle rose delle predette squadre.
Kimpembe-Holding, la difesa dello Youth Dream Team
In una linea difensiva a quattro a trovare spazio ci sarebbero ragazzi molto promettenti di cui due abbondantemente nel giro delle rotazioni di squadra, uno relegato nelle retrovie ed un altro titolare inamovibile. Parliamo, stante l’assenza dell’ex Barça Grimaldo del Benfica, sulle corsie laterali di Bellerin dell’Arsenal (2 assist e 26 partite complessive disputate) e del terzino destro 18enne del Borussia Dortmund Felix Passlack (1 rete e 2 assist vincenti in 16 match totali). Al centro, invece, ci riferiamo ad una coppia molto forte fisicamente composta dall’inglese Rob Holding dell’Arsenal (valutato 2.5 milioni di euro) e l’Under 21 francese (11 partite con i Bleus) del PSG Presnel Kimpembe che, fra l’altro, ha fatto il suo esordio ufficiale nella “coppa dalle grandi orecchie” nel trionfo dei suoi al Parco dei Principi contro il Barcellona.
Weigl, Diawara e Sanches, un centrocampo da 68 milioni di euro
Sulla linea mediana, in un centrocampo a tre troverebbero spazio tre campioncini in erba dal valore complessivo di 68 milioni di euro. In regia, infatti, avrebbe una maglia da titolare il giovane del Napoli Amadou Diawara divenuto dopo i primi mesi in panchina un imprescindibile titolare degli azzurri di Sarri. Al suo fianco, invece, Julian Weigl del Borussia Dortmund (la cui valutazione è stimata intorno ai 23 milioni di euro) e la mezzala luistana 19enne del Bayern Monaco Reanto Sanches (190’ in questa edizione della Champions e 18 presenze totali in stagione).
Dembélé del Dortmund guida l’attacco dei giovani di Champions
Davanti, invece, pur non essendoci una punta di peso con l’età giusta per giocare in questo eventuale club nelle 8 squadre che scenderanno sul rettangolo verde fra stasera e domani troveremmo comunque un reparto offensivo molto importante ma, soprattutto, potenzialmente fortissimo. E sì perché sulle ali, nel tridentazo dei giovani di Champions, avrebbero una maglia dal primo minuto il maiorchino del Real Madrid Marco Asensio (8 reti in 24 partite al primo anno vero coi “grandi”), il portoghese appena arrivato al PSG dal Benfica Goncalo Guedes (7 gol ed una valutazione di 17 milioni di euro) e a chiudere, sulla destra con possibilità di rientrare col piede mancino ma anche di crossare precisissimi palloni al centro, il francese Ousmane Dembélé del Borussia Dortmund di Tuchel capace di mettere insieme in 34 partite ben 7 gol e 15 assistenze vincenti per i compagni. Un attacco da 60 milioni di euro, dalla media età di 20 anni e da 22 gol e 23 assist in 90 partite complessive.