video suggerito
video suggerito

Del Piero su Totti: “Gli sono vicino, situazione delicata. Rappresenterà sempre la Roma”

La spaccatura con la Roma, riporta alla mente quanto accadde al ‘Pinturicchio’ in disaccordo con la Juventus a fine carriera. Del Piero volò dall’altra parte del mondo, in Australia, continuando a giocare. Per Totti è possibile un’avventura americana, lontano dal club cui si è legato per 21 anni.
A cura di Alessio Pediglieri
15 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Del Piero e Totti ai tempi della Nazionale
Del Piero e Totti ai tempi della Nazionale

La situazione di Francesco Totti, in contrasto con la società giallorossa e l'allenatore Spalletti, ha richiamato alla mente di molti, ciò che accadde qualche anno fa ad un altro campione e bandiera del calcio italiano, Alex Del Piero. Il ‘Pinturicchio', infatti, dopo una carriera interamente trascorsa a vestire i colori bianconeri, si allontanò dalla società torinese in contrasto con le decisioni presidenziali: lui avrebbe voluto continuare a giocare mentre il numero uno bianconero, Andrea Agnelli, lo congedò anzitempo. Poi del Piero continuò la sua carriera lontano dall'Italia, cosa che potrebbe puntualmente accadere anche a Totti. E proprio sull'ex compagno della Nazionale, è intervenuto l'ex numero 10 juventino, in segno di solidarietà per una situazione che conosce fin troppo bene.

Totti come Del Piero, o Del Piero come Totti. Poco cambia, perché gli elementi in comune sono tantissimi tra due numeri 10 che hanno scritto pagine indimenticabili della storia del calcio italiano. Uno legandosi alla Juventus, l'altro alla Roma, simboli di due club con cui, sul viale del tramonto hanno trovato disaccordi e divergenze, fino agli addii. Quello di Del Piero certificato dalla storia, con l'avventura dall'altra parte del mondo, in Australia a Sydney. Quello di Tott certificato dai fatti attuali, con una spaccatura con la Roma insanabile. Anche per il romanista c'è pronta l'altra parte del Mondo ad attenderlo: l'America, dove diverse franchigie sarebbero pronte a pagarlo a peso d'oro.

Lo stesso Del Piero, in un'intervista al Secolo XIX, ha analizzato la situazione di Totti, sentendola decisamente affine a ciò che ha vissuto negli ultimi mesi in bianconero: "Gli sono vicino come ex compagno di nazionale ma so per esperienza che sono situazioni difficili che vanno vissute dall’interno per capirle al meglio. Indipendentemente da come finirà, mi piace pensare a lui come a uno di quei giocatori che rappresenterà sempre la squadra in cui ha giocato".

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views