Del Piero: “Proteggiamo i numeri 10, ne conosco uno bravo..”
Ad Alessandro Del Piero non è passato inosservato un reportage della Gazzetta dello Sport nel quale si "lamentava" la mancanza dei tradizionali numeri 10 nel campionato italiano. Quel numero, una volta sulle spalle di calciatori come Diego Armando Maradona, Roberto Baggio, Michel Platini e via dicendo, oggi è praticamente "abbandonato", visto che i numeri 10 veri e propri nella massima serie italiana sono praticamente scomparsi.
E così Pinturicchio non ci ha pensato due volte, ed ha risposto all'articolo su Twitter: "Ora che i panda non sono più a rischio estinzione", ha scherzato l'ex-bandiera bianconera, "proteggiamo il numero 10! Ne conosco uno bravo, che vive a Los Angeles", ha concluso Del Piero, riferendosi ovviamente a se stesso che, in maglia bianconera, ha collazionato 705 partite e messo a segno 290 reti, vincendo 15 trofei (più una Serie B, un torneo di Viareggio ed un campionato primavera).
Proprio la maglia numero 10 della Juventus, quest'anno, non è stata ancora assegnata: non per omaggio a Del Piero, ma per scelta degli stessi calciatori. Del resto, lui stesso aveva detto di non tenerci ad un ritiro della maglia. "La dieci della Juventus non va ritirata, è bello che i bambini sognino di giocare con quella maglia", disse quando lasciò la Juventus. La prese tempo dopo Carlitos Tevez, e l'Apache si dimostrò più che degno della scelta. Lo scorso anno passò a Paul Pogba, che forse ne sentiva il peso a tal punto da aggiungere un +5. Ed oggi, nessuno l'ha scelta: Higuain gioca con il 9, e l'unico che poteva aspirarvi era Paul Dybala. Ma la Joya è rimasta affezionata al suo numero 21, e così il numero 10 è rimasto senza proprietario. E chissà che non possa andare il prossimo anno a qualche altro top-player.