Del Bosque sulle espulsioni di Mourinho in Ajax-Real Madrid: ha fatto bene
Un gesto tattico che farà sicuramente discutere: le espulsioni ordinate da Mourinho in Ajax-Real Madrid sono state viste dai "più" come un gesto di antisportività pura, mentre per altri questa scelta s'è rivelata saggia e priva di macchia, vista la situazione attuale dei blancos, straqualificati insieme al Milan agli ottavi di Champions League.
Secondo Del Bosque, infatti, le espulsioni di Ajax-Real Madrid hanno rappresentato una tattica vincente e da utilizzare senza remore: «Hanno fatto quello che dovevano fare pensando alle prossime partite. Forse l'interpretazione non è stata l'ideale. Non so se sia antisportivo, però non hanno dato nessun calcione agli avversari. Devono pensare al loto futuro e credo che abbiamo agito bene».
Le simpatia del tecnico della Spagna nei confronti del team madridista è ben risaputa, ma la sua opinione non sembra essere così fantascientifica: non c'è nessuna regola che impedisce ai calciatori di "farsi espellere", quindi a livello regolamentare, gli ordini di Mourinho non sono affatto illeciti, e un giocatore può tranquillamente decidere di farsi espellere appositamente. Nonostante tutto, la UEFA ha aperto un'inchiesta: come andrà a finire? Una cosa è certa: finché si parla di José Mourinho, lo spettacolo è assicurato.