De Rossi: “Spagna superiore, 7 volte su 10 la riperdiamo ancora”

Ammettere la sconfitta e la supremazia degli avversari con tale sincerità non è da tutti, ma Daniele De Rossi non si è sottratto alla realtà dei fatti ed ha commentato la disfatta azzurra con totale serenità. Al termine della finale di Euro 2012, il giallorosso ha ammesso la superiorità degli spagnoli ma, non nasconde, che anche la "sfortuna" ha avuto un ruolo importante nel match dell'Italia. Probabilmente la sconfitta sarebbe arrivata comunque, ma dopo l'infortunio di Thiago Motta che ha lasciato gli azzurri in 10, le chances di recupero si sono azzerate inesorabilmente. Il capitan futuro della Roma ha analizzato la partita in maniera lucida senza cercare alibi o scusanti, sottolineando che la nostra Nazionale ha avuto poche possibilità di ribaltare il risultato.
Se rigiochiamo con la Spagna sette volte su dieci perdiamo sempre. Ho visto più in difficoltà l'Italia, non dobbiamo accontentarci ma stasera non c'è stata partita sinceramente"
Un post partita amaro, ma il centrocampista giallorosso ha parlato con tutta chiarezza agli inviati della Rai, complimentandosi con i Campioni d'Europa della Spagna ma anche con i propri compagni di squadra.
Si è visto che loro erano più forti, la partita è finita al 60′. Complimenti a loro ma anche a noi che abbiamo creato qualche cosa di nuovo. Meritavano di vincere ma la partita è stata sbilanciata in loro favore".