De Biasi: “Lascio l’Albania dopo le Qualificazioni Mondiali”
Gianni De Biasi al termine delle Qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018 lascerà la panchina della nazionale dell’Albania. Dopo oltre cinque anni e mezzo nel prossimo mese di ottobre si chiuderà la splendida esperienza alla guida della nazionale albanese da parte di De Biasi, che ha annunciato il suo addio in una conferenza stampa a Tirana:
Andrò via dopo le Qualificazioni. Questo è un procedesse naturale. Ogni cosa ha un inizio e una fine. Questo è il momento di cercare nuove sfide. La nazionale albanese è ormai una macchina con le cose a posto. C’è poco da correggere.
De Biasi ha compiuto un’impresa titanica portando l’Albania agli Europei di Francia. L’allenatore italiano ha letteralmente riscritto la storia calcistica di questa nazionale che a Euro 2016 si è anche ben comportata chiudendo il proprio raggruppamento al terzo posto. Nonostante ciò però le ultime sconfitte subite contro Spagna e Italia nelle Qualificazioni e contro il Lussemburgo in amichevole hanno messo nel mirino dei media l’allenatore veneto, che ha ricordato le troppe critiche subite ed ha anche attaccato il presidente federale che non ha protetto De Biasi e che in questi ultimi mesi non gli ha proposto il rinnovo del contratto:
Sono stati in molti quelli che avevano già preparato i miei funerali dopo l’amichevole con il Lussemburgo. Mi dispiace averli delusi. Ci sono delle circostanze nella vita quando qualcuno deve sentire la fiducia e la considerazione nei propri confronti, che dopo cinque anni e mezzo ancora manca da parte di qualcuno. Se la Federazione albanese voleva De Biasi avrebbe discusso del rinnovo del contratto già prima, non oggi. Ora è troppo tardi.
Curiosamente l’ultima partita da c.t. dell’Albania De Biasi la disputerà proprio contro l’Italia nel mese di ottobre: “Comunque fino alla fine darò il 110 percento per l’Albania”.