46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

David Villa annuncia il ritiro a 38 anni, ha vinto tutto con Barcellona e Spagna

El guaje, il bambino, è il soprannome dello spagnolo David Villa che adesso gioca in Giappone con il Vissel Kobe. Appenderà le scarpette al chiodo a gennaio, prima però ha ancora una missione da compiere come annunciato in conferenza stampa: “Il 2 gennaio si chiuderà la mia esperienza ma lo farò solo dopo aver vinto la Coppa dell’Imperatore”.
A cura di Maurizio De Santis
46 CONDIVISIONI
Immagine

"Devo essere io a lasciare il calcio, non voglio che sia il calcio a lasciare me". È così che David Villa annuncia il suo ritiro. A 38 anni (li compirà il prossimo 3 dicembre) ‘el guaje' (il bambino, soprannome che si porta dietro dalla Spagna) appende le scarpette al chiodo. Prima, però, ha un'ultima missione da compiere come fosse l'ennesima battaglia – quella decisiva – del samurai che indossa la maglia del Vissel Kobe. "Il 2 gennaio si chiuderà la mia esperienza ma lo farò solo dopo aver vinto la Coppa dell'Imperatore". Il conto alla rovescia è iniziato ma senza ansia né remore.

Erano anni che ci pensavo – ha ammesso in conferenza stampa -. Quando si arriva a una certa età, ogni momento può essere buono per ritirarsi. Non è stata una scelta facile ma ne ho parlato con la mia famiglia e ho deciso. Finora sono andato avanti di anno in anno, valutando sempre a fine stagione in che condizioni fossi. E questa volta il pensiero che fosse il momento giusto mi è venuto più volte.

Cosa farà David Villa dopo il ritiro? Resterà nel mondo del calcio e lo farà da dirigente. È lui stesso a rivelare di avere acquistato un piccolo club, il Queensboro FC, società che a partire dal 2021 giocherà nella USL, la seconda divisione del calcio professionistico americano.

Dopo 19 anni come professionista, ho deciso di ritirarmi dal calcio alla fine di questa stagione – si legge nel tweet pubblicato sull'account ufficiale dal calciatore -. Grazie a tutti i team, gli allenatori e i compagni di squadra che mi hanno permesso di godere di questa carriera da sogno. Grazie alla mia famiglia, che è sempre stata lì per supportarmi.

La carriera di David Villa. La bacheca dei trofei di David Villa è scandita dalle vittorie conquistate tra Madrid (con la maglia dell'Atletico), Barcellona e le Furie Rosse. El guaje ha conquistato per 3 volte il titolo nella Liga (2 con il Barcellona, 1 con i colchoneros), ha vinto una Champions League con la maglia dei catalani (stagione 2010/2011), un Mondiale per Club tra le fila dei blaugrana, 3 Supercoppe di Spagna e altrettante Coppe del Re. Dai club alla nazionale, il palmares del campione s'è arricchito di altre vittorie con le Furie Rosse (Europeo nel 2008 e il Mondiale del 2010) di cui Villa che resta il miglior marcatore di sempre.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views