“Date retta a me conta solo vincere, non il gioco”: Ibrahimovic in difesa di Max Allegri
C'è chi è dalla parte di Max Allegri e chi invece critica il tecnico della Juventus. Il punto del discorso che divide tifosi è ovviamente il (non) gioco della squadra che, al di là dell'ottavo tricolore consecutivo, non ha ancora convinto del tutto. Colpevole? Ovviamente l'allenatore per alcuni incapace di far sposare i risultati con lo spettacolo, connubio che non è impossibile visto che altri sono riusciti (in primis, si cita l'eterno Guardiola).

Ma c'è anche chi spezza una lancia a favore del tecnico, senza che ce lo si aspetti: è Zlatan Ibrahimovic che nel suo peregrinare calcistico ha vestito anche i colori bianconeri tra il 2004 e il 2006. Per l'attaccante svedese la filosofia juventina e il modo di preparare il calcio da parte di Allegri si sposano alla perfezione: conta vincere, il resto è relativo.
I risultati, essenziali per chi fa sport
L'attuale bomber dei Los Angeles Galaxy ha le idee chiare al riguardo e fa suo il motto juventino "vincere è l'unica cosa che conta". Una frase che a qualcuno fa storcere il naso ma che alla fine riassume lo scopo del calcio – e dello sport in generale – cioè fare risultato. La Juventus in questo è regina, soprattutto in Italia dove non ha avversari. Forse non esprime il miglior gioco che ci sia, non attrae per trame offensive o costruzione di manovra, ma è pragmatica, vincente.
Mentalità vincente
Una filosofia che rispecchia anche la mentalità di Ibrahimovic uno che laddove ha giocato ha sempre alzato al cielo almeno un trofeo. ai tempi dell'Ajax, con la Juventus, con l'Inter, con il Milan, con il Barcellona. Ovunque. E adesso che da lontano osserva le critiche verso il tecnico bianconero si ritrova a sposarne la filosofia: "Siete voi giornalisti che fate le critiche non il pubblico perché chi allena e scende in campo deve decidere cosa fare: o dare spettacolo o vincere. Conta solo vincere: se non lo fai è quando ricevi le critiche. Se vinci e non fai un bel gioco ti criticano lo stesso".
Ajax e Barça le eccezioni che non fanno testo
Al momento ci sono altre squadre che però stanno mostrando di poter fare risultati col bel gioco: Ajax, Manchester City, Barcellona. Esempi in contrapposizione con la Juventus ma che nel pensiero di Zlatan appaiono come le classiche eccezioni che confermano la regola. Se si guardano gli ultimi anni, tra tutte queste e i bianconeri chi ha vinto di più è proprio Allegri: "Date retta a Ibra conta solo vincere, come ha poca importanza: l'Ajax vince e gioca bene ma gli altri anni dov'era? Il Barcellona non ha ancora vinto ed è un po' che non alza la Champions League".