2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Danni agli stadi per il maltempo: rinviate le gare di Real e Deportivo

‘Balaidos’ e ‘Riazor’ gli impianti che hanno subito danni a causa della burrasca che s’è abbattuta sulla Galizia. Non si giocano Celta-Real e Deportivo-Betis.
A cura di Maurizio De Santis
2 CONDIVISIONI
L'impianto 'Riazor' danneggiato dalle raffiche di vento e dalla violenza del temporale
L'impianto ‘Riazor' danneggiato dalle raffiche di vento e dalla violenza del temporale

Raffiche di vento che hanno toccato i 120 km/h. Maltempo e pioggia torrenziale. Due stadi, il ‘Balaidos' e il ‘Riazor' in Galizia, danneggiati dalla violenza della bufera e dichiarati inagibili per le gare della Liga in programma per questo week-end. L'ufficialità da parte della federazione iberica è solo una formalità considerato che, in base ai rilievi raccolti dai sopralluoghi, non ci sono condizioni tali da aprire le porte degli impianti al pubblico e garantirne l'incolunità. Il primo annuncio lo ha fatto il sindaco di Vigo: il match tra Celta e Real Madrid, in programma domani alle 20.45 per la 21a giornata della Liga, non si giocherà per motivi di sicurezza.

Danni alle abitazioni e alle strutture. Un ciclone, tale è stata la forza generata dai venti e dalla pioggia burrascosa che s'è abbattuta sulla regione della Spagna nelle ultime ore. Le prime immagini degli stadi mostrano i danni riportati: in alcuni punti la copertura del ‘Balaidos' è stata gravemente lesionata, in altri ha ceduto con pezzi divelti e buchi vistosi nel telaio.

Lo stadio 'Balaidos' di Vigo danneggiato dal maltempo
Lo stadio ‘Balaidos' di Vigo danneggiato dal maltempo

Stessa sorte è toccata all'altro impianto, il Riazor, che ospita le partite del Deportivo La Coruña. In questo caso, dal punto di vista strutturale, la situazione è apparsa più complessa e pericolosa: l'impianto è stato parzialmente scoperchiato, con parti di plastica e ferro che sono caduti sulle gradinate, trascinare sul rettangolo verde dalla furia del vento o, addirittura, catapultate nelle strade adiacenti al campo sportivo. Allo stato dei fatti, il Deportivo ha impiegato poco per prendere la decisione più gusta: ovvero, rinviare la partita a data da destinarsi, concordandola con il Betis Siviglia e la federazione. Impossibile pensare al fischio d'inizio del match considerato l'elevato rischio per i tifosi presenti di essere colpiti da frammenti nel corso della partita.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views