Danimarca-Italia 2-2, Osvaldo e Aquilani rispondono a Bendtner (FOTO/VIDEO)
L’Italia che ha già staccato il pass per il Mondiale brasiliano è riuscita in extremis a strappare il pari sul campo della Danimarca. Un gol nel finale di Aquilani ha permesso agli azzurri di rispondere all’eroe della serata Nicklas Bendtner che ha realizzato una gran doppietta. L’ex centravanti della Juventus si è preso una bella rivincita sul calcio italiano rispondendo con due reti di testa, al vantaggio azzurro iniziale di Osvaldo. Doccia fredda per i danesi che avevano sperato di raggiungere il secondo posto del girone e che ora a meno di clamorosi colpi di scena dovranno rinunciare al Mondiale
Doccia fredda nel finale di primo tempo. Gli azzurri disputano un buon primo tempo, controllando gli avversari e sfruttando meglio le ripartenze. A poco a poco gli ospiti prendono il pallino del gioco e al 27’ arriva il gol del vantaggio. Un super Osvaldo servito da un lancio di Motta, con un controllo a seguire supera Agger e firma l’ 1 a 0. Una rete meritata per la formazione di Prandelli che però vanifica tutto nel finale. L’Italia a poco a poco indietreggia il suo baricentro e proprio allo scadere l’ex juventino Bendtner con un colpo di testa, stacca su Balzaretti e batte Buffon.
Aquilani risponde a Bendtner. Ripresa ricca di emozioni. Partono meglio i padroni di casa con una grande chanche per il talento Eriksen. Il trequartista colpisce il palo con una splendida punizione che lascia di stucco Buffon. Gli azzurri rispondono con Marchisio che non riesce a finalizzare una bella azione corale. Soffre e non poco l’Italia e al 20’ la traversa salva Buffon su un gran tiro di Bjelland. Il portiere è bravissimo sul tentativo di ribattuta di Bendtner. Prandelli corre ai ripari e sostituisce Marchisio con Aquilani nel tentativo di riportare tranquillità in mezzo al campo, e Cerci per Diamanti per rivitalizzare l’attacco. Pochi minuti dopo però al 34’ ancora Bendtner completa la sua vendetta verso il calcio italiano: ancora uno stacco di testa su Balzaretti e la Danimarca firma il sorpasso. Gli azzurri giocano il tutto per tutto con Gilardino in campo per Montolivo e proprio in extremis trovano la forza di pareggiare con Aquilani che devia da pochi passi una conclusione di Osvaldo.