Dani Alves regala al PSG la Supercoppa di Francia: battuto 2-1 il Monaco
Al Grand Stade di Tangeri il Paris Saint-Germain vince la Supercoppa di Francia ai danni del Monaco grazie ad una rete di testa di Adrien Rabiot quasi a metà della ripresa. La squadra di Emery ha rimontato la rete di Sidibè grazie ad un grande Dani Alves, autore di un bellissimo goal e un assist al bacio per il calciatore francese, che ha deciso il primo trofeo stagionale oltre le Alpi. I parigini vincono per la quinta volta la competizione, la settima in totale (una in meno dell'Olympique Lione): per la squadra della capitale è un dominio assoluto.
Le formazioni mandate in campo da Leonadro Jardim e Unai Emery vedono due dei nuovi acquisti, ovvero Tielemans per il Monaco e Dani Alves per i Paris Saint-Germain, mentre gli altri vedono il campo solo nella ripresa. Falcao e Mbappè davanti per i monegaschi mentre i parigini si presentano con il tridente Dani Alves, Cavani e Pastore. Assente anche Angel Di Maria.
Primo tempo. La gara parte forte e nei primi minuti viene annullato goal a Kylian Mbappé, per evidente fuorigioco su assist di Lemar, e subito dopo arriva una grande occasione per Cavani ma Subasic respinge l'offensiva dei parigini. La squadra di Jardim tiene bene il campo, soffre poco il possesso del PSG e al 30′ va in vantaggio con Sidibe che con un tocco sotto delizioso beffa Areola e festeggia così il suo compleanno. Grande assist di Tielemans, neo acquisto dei monegaschi che si è già ben inserito negli schemi dei campioni di Francia.
Secondo tempo. All'inizio della ripresa i parigini sembrano più grintosi e dopo 5 minuti arriva il pareggio: Dani Alves calcia una punizione dai 25 metri che si insacca a fil di palo con Subasic che non riesce a staccare per arrivare sulla palla perché l'ha, probabilmente, "battezzata" fuori. Grande goal dell'ex Juventus che colpisce la palla di collo interno e fa prendere alla palla un giro quasi perfetto. Al minuto 64 arriva il sorpasso del Paris Saint-Germain: bell'azione sulla destra con palla di Meunir per Dani Alves che crossa in maniera perfetta per Rabiot. La mezz'ala francese salta in maniera impeccabile e batte di testa Subasic sul primo palo. Nel finale i monegaschi vanno vicini al pareggio e, probabilmente, c'era un rigore per la squadra di Jardim ma l'arbitro El Jaafari non ha ritenuto volontario l'intervento di mano di Rabiot.
Migliore. Dani Alves è il protagonista assoluto alla sua prima apparizione ufficiale con la maglia del PSG: goal fantastico e assist al bacio per l'ex juventino che è stato votato come "Man of the Match" e mette in bacheca l'ennesimo trofeo. Unai Emery lo ha piazzato subito esterno alto, e non come terzino, e lui lo ha ripagato con una prestazione maiuscola. Dopo le due super prestazioni nelle semifinali di Champions League dello scorso anno, un goal e un assist, il brasiliano si è ripetuto anche stasera: il Monaco è avvisato anche per il campionato francese.