Dani Alves alla Juve, il brasiliano alimenta le voci di addio al Barça
Si tornano ad accendere i rumors di mercato riguardo Dani Alves: l'esterno brasiliano in forza al Barcellona potrebbe lasciare la Catalogna e tra le sue possibili destinazioni c'è anche la Juventus. I bianconeri seguono da tempo il calciatore carioca, ma l'elevato ingaggio e l'eccessivo costo del cartellino hanno sempre frenato gli entusiasmi della Vecchia Signora.
Ad alimentare il tutto anche una foto inequivocabile pubblicata dal brasiliano su Instagram: ufficialmente, Dani Alves è in partenza per il Brasile per raggiungere i suoi compagni del Brasile, con i quali disputerà la Coppa America. Ma a lasciare interdetti è il messaggio del carioca: "La vita è per chi la sa vivire, cercate di capire questa arte", accompagnato da hashtag come "Se vado vado" e "Qui vince senza sforzo trionfa senza gloria.
Lo scorso anno Dani Alves fu vicinissimo a lasciare il Barcellona: il contratto scadeva al 30 giugno 2015 e non ci furono contatti per il rinnovo per diversi mesi, tanto che iniziò a circolare la voce di un pre-accordo con il Paris Saint-Germain. Triennale da 9 milioni d'euro, riportava Marca a febbraio. E Dinorah Santana, procuratore del difensore brasiliano, aggiunse a Rac1: "Siamo vicini a firmare per un altro club, le trattative sono in fase avanzata. Nessuna rottura con i blaugrana, se vogliono siamo anche disposti a rinnovare. Ma non siamo disposti ad attendere molto".
Poi però, complice anche il blocco del mercato che avrebbe impedito di acquistare rinforzi e sostituti, arrivò il rinnovo: due anni di contratto, e fine dei sogni. Ma quest'anno la situazione è diversa. Il contratto del brasiliano scadrà tra un anno, e tutto lascia pensare che possa andare via a parametro zero: una situazione che permetterebbe a qualunque squadra di offrire un ingaggio adeguato (al Barcellona lo stipendio è di 6 milioni a stagione). Ma il Barcellona vuol correre ai ripari: o trovare subito il rinnovo, o cederlo già in estate monetizzando la cessione e cancellando il rischio di perderlo a costo zero.