video suggerito
video suggerito

Damien Duff lascia il calcio

L’ex ala di Chelsea, Newcastle e Fulham si ritira a 36 anni.
A cura di Alessio Morra
32 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Damien Duff a trentasei anni lascia il calcio. L’ex ala di Chelsea, Newcastle e Fulham che da qualche mese giocava con lo Shamrock Rovers oggi ha annunciato il suo ritiro dall’attività: “Dopo aver riflettuto, ho deciso di mettere fine alla mia carriera da calciatore professionista. Il mio cuore vorrebbe che io continuassi a giocare, ma il mio corpo ha effettuato troppe battaglie e mi ha detto di fermarmi. Sono contento di quello che ho fatto: ho vissuto il sogno che avevo da bambino”.

Duff ha sviluppato quasi tutta la sua carriera in Premier League, dove fu lanciato dal Blackburn. L’irlandese era un’ala moderna e coniugava qualità e quantità. Ranieri nel 2004 lo porta al Chelsea, con i ‘Blues’ vince due volte il titolo inglese ma agli ordini di Mourinho. Poi veste soprattutto i colori bianconeri prima quelli del Newcastle e poi quelli del Fulham; di tutte queste squadre diventa un beniamino perché lotta come pochi. Gioca poi anche in Australia, prima di chiudere con lo Shamrock Rovers. Con la nazionale del suo paese gioca 100 partite e prende parte ai Mondiali 2002 e a Euro 2012.

L’ex del Chelsea era tornato agli onore delle cronache, con pieno merito, lo scorso agosto quando dopo aver firmato per lo Shamrock Rovers aveva deciso di devolvere tutto il suo stipendio a due associazioni benefiche (Temple Street Hospital e Heart Children Ireland). Duff parlando delle sue intenzioni disse: “Non voglio un centesimo, tutto quello che guadagnerò andrà in beneficenza: l’unica cosa che voglio fare è giocare a calcio. L’unica cosa che avrò dalla società sarà un’auto presa in prestito, poi lo stipendio sarà versato nelle casse dei due enti benefici, al 50% per ognuna delle due associazioni. Questo perché ho passato alcuni momenti difficili a causa di problemi al cuore occorsi a mio figlio e questo evento è stato decisivo per la mia scelta.”

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views