Dallas Cowboys più ricchi al mondo, scalzato il Real di CR7
Cambio al vertice nella speciale classifica delle società sportive che valgono di più al mondo a livello economico. Il Real Madrid, ovvero il top club che milita nel massimo campionato di calcio spagnolo che deteneva la vetta a luglio, è stato scavalcato dai Dallas Cowboys, la squadra di Football americano della NFL. E' questo il risultato dell'analisi della rivista economica Forbes che prende in esame la quotazione di ogni brand dal punto di vista delle capacità d'investimento, dell'appeal internazionale, ma anche della tradizione e dei risultati sportivi. I Cowboys sono passati in vetta con un valore complessivo di ben 4 miliardi di dollari, ovvero 3.6 milioni di euro, superando così le merengues ferme a quota 3.26 miliardi di dollari.
Una differenza di quasi 800 milioni di dollari che evidenzia la crescita del franchise statunitense che è stato capace di superare il club di Florentino Perez per tre anni in vetta alla classifica. Curioso come i Dallas Cowboys siano cresciuti economicamente del 38%, nonostante la partecipazione al SuperBowl manchi dal 1996. Nella speciale classifica stilata da Forbes il terzo posto del podio è occupato da un'altra società di Football americano, ovvero i New England Patriots a pari merito, a quota 3.2 miliardi di dollari, con i New York Yankees, prestigioso club della MLB, ovvero del massimo campionato di baseball nordamericano. A chiudere la top five c'è il Barcellona: la società del presidente Bartomeu è reduce da una stagione strepitosa con la vittoria del triplete. I catalani possono contare su un valore complessivo di 3.16 miliardi di dollari.
La Top 5
1. Dallas Cowboys (football americano, NFL) – 4 miliardi di dollari
2. Real Madrid (calcio, Liga) – 3,26 miliardi di dollari
3. New England Patriots (football americano, NFL) – 3,2 miliardi di dollari; New York Yankees (baseball, MLB) – 3,2 miliardi di dollari
4. FC Barcelone (calcio, Liga) – 3,16 miliardi di dollari