video suggerito
video suggerito

Dalla D’Amico alla Leotta il calcio in tv è dominato dalle donne

Rai, Sky e Mediaset hanno affidato i principali programmi televisivi a brave giornaliste. La regina è sempre Ilaria D’Amico ma ci sono tante principesse, come Diletta Leotta, pronte a prendere il largo.
A cura di Alessio Morra
8 CONDIVISIONI
Immagine

Nei programmi calcistici negli ultimi anni si sono spessissimo viste delle giornaliste alla conduzione, ma da quest’anno il ‘girl power’ è notevolmente aumentato nelle trasmissioni sportive italiane. Sky, Mediaset e la Rai hanno scelto come protagoniste dei loro principali programmi in grande maggioranza delle giornaliste. Su Sky la regina è sempre Ilaria D’Amico, che conduce ‘Sky Calcio Show’ – che dovrà lasciare il programma perché in attesa di un bambino. Nella televisione satellitare c’è anche una principessa in rampa di lancio, Diletta Leotta, giovane giornalista siciliana che da quest’anno si occupa del campionato di Serie B, già data poche settimane fa come la sostituta della D’Amico. Mediaset ha confermato al timone di ‘Serie A live’, il programma di punta di Premium, Mikaela Calcagno, mentre la Rai ha rispolverato per lo storico programma 90° Minuto Paola Ferrari, ex conduttrice della Domenica Sportiva che torna in tv dopo qualche anno e che farà coppia con il confermato Marco Mazzocchi.

Sempre su Sky troviamo Anna Billò alla conduzione dei pre e dei post partita dell’Europa League e dei match di Qualificazioni a Euro 2016. Per il secondo anno consecutivo al fianco di Mario Sconcerti in ‘Terzo Tempo, in onda con noi’, programma trasmesso al termine della domenica calcistica, c’è la giornalista ferrarese Federica Lodi; mentre su Fox Sports gli studi sono gestiti da Giulia Mizzoni, che è anche una telecronista del canale televisivo che trasmette solo partite internazionali. Mediaset oltre alla Calcagno schiera anche Eleonora Boi (un passato a SportItalia) e Giorgia Rossi che si alternano tra ‘Sport Mediaset XXL’ e ‘Sport Mediaset’. La Rai oltre alla Ferrari ha scelto Simona Rolandi per ‘Dribbling’ e Monica Matano al timone di ‘Sabato Sprint’. La bravissima Andrea Delogu, già conduttrice di ‘Stracult’, affianca invece Enrico Varriale al Processo del lunedì, ritornato dopo decenni su Rai 3.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views