video suggerito
video suggerito

Dalla bicicletta di Vidal ad Hamsik, i 5 gol più belli fra Juve e Napoli siglati a Torino

Del Piero, Hamsik, Pogba e tanti altri protagonisti di questa storica sfida hanno messo a segno reti da cineteca. Alla vigilia della semifinale di andata ecco alcune delle migliori marcature realizzate in questo big match.
A cura di Salvatore Parente
89 CONDIVISIONI
Immagine

Juventus e Napoli due squadre agli antipodi, due storie diverse ma, soprattutto, due club che da sempre hanno nobilitato, con sfide epiche, il panorama calcistico nazionale. Due stati d’animo, due società che, specie negli ultimi anni, abbiamo visto spesso confrontarsi non solo per la conquista del titolo con, a spuntarla sempre la Vecchia Signora, ma anche per trofei come Supercoppe italiane e Coppe Italia. Un duello storico, atavico, quasi secolare che, nelle ore che precedono l'ennesimo affascinante appuntamento, andiamo a ripercorrere ricordando, nella mole di pregevoli reti messe a referto, i 5 gol più belli e importanti siglati a Torino fra Juve e Napoli in tempi recenti.

Juventus-Napoli 1997/'98: Del Piero

Anno domini 1997/98, la Juventus di Lippi avviata verso l’ennesimo titolo nazionale, stavolta ai danni dell’Inter, le semifinali di Coppa Italia e la finale di Champions persa all’Amsterdam Arena contro il Real Madrid affronta il disastrato Napoli di Montefusco instradato invece verso una cocente retrocessione. È il 14 marzo 1998 e al vecchio Delle Alpi tutto sembra pronto per il fiero pasto della Juve ai danni degli azzurri che invece, nei più classici dei testacoda, con un sussulto d’orgoglio con Turrini prima e Protti poi strappano 1 punto ai futuri campioni d’Italia.

In quella partita però, al di là del risultato, andò in scena al minuto 45 l’Alessandro Del Piero show con una inarrestabile cavalcata palla al piede del Pinturicchio da centrocampo, superato Facci, poi Altomare, infine Malafronte, finta all’interno e solito marchio di fabbrica, tiro a giro a beffare Taglialatela: 1-0 e delirio a Torino.

Hamsik

Juventus-Napoli 2009: Marek Hamsik

Halloween 2009, il Napoli di Mazzarri presenta alla Juventus del partenopeo Ferrara il più amaro degli scherzetti (2-3 finale) in una fredda serata torinese. Un 2-3 storico in rimonta che vede i partenopei tornare a vincere nell’ostica trasferta piemontese dopo 21 anni di astinenza. Il gol che risolse la contesa, quello di Hamsik, entra dunque di diritto in questa rassegna con una rete in contropiede, specialità della casa di quel Napoli stagione 2008/09 (campionato concluso poi al sesto posto).

Transizione offensiva in velocità dell’asso argentino Lavezzi, apertura per il connazionale Datolo che di mancino mette al centro, deviazione di Grygera per l’accorrente numero 17 slovacco il quale, impietoso, di piatto destro sigla la marcatura del definitivo 2-3: seppelliteci qui poi il commento più gettonato dopo l’impresa azzurra.

Vidal

Juventus-Napoli 2012: Arturo Vidal

È l’11esima di ritorno di quello che fu il primo campionato, edizione 2011/12, della vittoriosa gestione Conte. A sfidarsi, Juventus e Napoli il 1 aprile 2012 in quello che fu il primo scontro fra le due compagini allo Juventus Stadium. La Vecchia Signora è famelica, attenta, determinata e convinta a strappare i 3 punti per conservare il vantaggio maturato sul Milan secondo in classifica.

La partita, malgrado il risultato finale, è combattuta, equilibrata fino al doppio passo/bicicletta vincente del cileno Vidal (peraltro molto seguito dagli azzurri l’estate precedente) che con questo magico movimento di gambe eluse la stretta marcatura di Campagnaro salvo poi scaricare col sinistro il gol del momentaneo ed esiziale 2-0, Napoli al tappeto (50 giorni dopo la compagine di Mazzarri si prenderà la rivincita battendo i bianconeri nella finale di Coppa Italia di Roma per 2-0).

Pogba2

Juventus-Napoli 2012/13: Paul Pogba

La stagione è quella 2012/13 la classifica finale reciterà Juventus campione d’Italia, Napoli al secondo posto a -9 dai piemontesi. Quella sfida del 20 ottobre però, fece da subito intravedere che quel campionato lo avrebbero comandato le due compagini con due precisi top player: Conte da una parte, Cavani dall’altra.

Eppure, la contesa venne decisa sul filo del rasoio da un colpo di testa di Caceres prima e da una bordata di mancino scagliata da Pogba nell’angolo basso alla sinistra di De Sanctis poi. Un tiro potentissimo che fece gridare a squarciagola l’intero Stadium e confermò la fama del francese che da Pogba divenne, anche per quella rete, Pogboom.

Pogba1

Juventus-Napoli 2013/14: Paul Pogba

A chiudere questa shortlist delle reti più spettacolari messe a segno a Torino fra Juventus e Napoli troviamo, tanto per cambiare, il francese Paul Pogba. Anche in questa circostanza, infatti, l’attuale centrocampista del Manchester United realizzò una gemma di rara bellezza sigillando una gara già indirizzata dai gol di Llorente prima e Pirlo poi. All’80° minuto di gioco, infatti, Pogba riceve un passaggio da Vidal che si butta in area ma il transalpino alza il pallone e con un collo pieno di esterno destro trafigge l’incolpevole Reina, 3-0 e Pogboom colpisce ancora.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views