Dall’Inghilterra: Fabregas primo acquisto di gennaio del Milan
La campagna acquisti estiva è stata contrassegnata da un sostanziale immobilismo, solo la cessione di Bacca (per il quale il West Ham aveva offerto una trentina di milioni) avrebbe potuto sbloccare i movimenti di mercato del Milan frenato dalla transizione ai vertici della società (da Berlusconi alla cordata cinese) che vivrà il closing nei prossimi mesi. E allora sarà gennaio il mese cruciale da questo punto di vista, quando lo staff rossonero – disponendo finalmente di risorse – potrà chiamare banco al tavolo delle trattative e dotare la rosa dei giusti rinforzi.

Dall'Inghilterra sono i tabloid ad anticipare quelle che potrebbero essere le mosse del Milan nella sessione invernale. E' The Guardian a fare breccia, puntando i riflettori in casa Blues laddove Conte ha messo ai margini del progetto lo spagnolo – ex Arsenal e Barcellona – Cesc Fabregas. L'ex allenatore della Juventus avrebbe dato il via libera alla sua cessione con i rossoneri che restano in prima fila. Anzi, il giornale racconta anche un retroscena, contatti intercorsi tra il calciatore e il club milanese già nell'estate scorsa: allora il centrocampista iberico disse no a un possibile trasferimento alla corte di Montella, gli spazi ristretti allo Stamford Bridge potrebbero indurlo a cambiare aria.
L'attenzione su Fabregas non è mai scemata, così come i contatti del Milan con il Chelsea che a gennaio sarebbe disposto a lasciarlo partire con la formula del prestito oneroso con obbligo di riscatto. Tre milioni da mettere sul piatto subito per avere un calciatore di profilo e spessore internazionale, il resto da concordare per la cessione a titolo definitivo. Secondo gli inglesi si tratterebbe solo di dettagli e di tempistica da attendere: per i tabloid Fabregas – che al Chelsea è legato da un contratto fino al 2019 – sarà il primo acquisto di gennaio del Milan.