Dal viola Gonzalo a Borriello: occasione di mercato a costo zero per l’estate
Francesco Totti, Daniele De Rossi, Marco Borriello, Alberto Gilardino e tanti altri. Sono alcuni dei più grandi calciatori della nostra Serie A, il cui contratto scadrà il prossimo mese giugno 2017. Per i primi due, salvo il ritiro dal calcio per il capitano e un clamoroso rifiuto da parte di “Danielino”, la permanenza a Roma dovrebbe essere scontata, mentre per gli altri due bomber, si profila un’altra estate alla ricerca della migliore offerta.
Ma non sono i soli. Infatti, ecco 5 calciatori che, per diversi motivi, possono rappresentare un colpaccio a costo zero per altri club del nostro Paese. Scopriamoli insieme, specificando ruolo, età e possibile destinazione in caso di mancato rinnovo.
Gonzalo Rodriguez e Fiorentina ai titoli di coda
Non è stata una delle sue più grandi stagioni alla Fiorentina, e non pensiamo che in queste ultime giornate la situazione possa cambiare. Gonzalo Rodriguez, 32 anni, è uno dei calciatori più importanti arrivati in Toscana nell’era Della Valle, quando la presidenza viola decise di puntare seriamente sui tanti esuberi del Villarreal. Allora, sulla panchina della Fiorentina, sedeva Vincenzo Montella, che accolse lui, Borja Valero e Giuseppe Rossi.
Sono trascorsi 5 anni, dal 2012, l’argentino è uno dei pilastri della retroguardia viola e piace davvero a diverse squadre, dato che il suo contratto scadrà il prossimo mese di giugno. Una delle tante che ha mostrato interesse nei suoi confronti, è sicuramente l’Inter che, in caso di mancato accordo con la dirigenza toscana, vorrebbe tesserarlo per cercare di comporre una coppia centrale con Manolas, altro obiettivo neroazzurro, davvero da urlo.
Nicoletti in scadenza a Crotone
Quando pensiamo ai calciatori in scadenza di contratto, inevitabilmente ci vengono in mente campioni in età avanzata e ormai al termine della propria gloriosa carriera. Ma non è il caso del calciatore preso in esame adesso. Si tratta di una delle più grandi promesse del calcio giovanile italiano, ovvero Manuel Nicoletti, classe 1998, 18 anni, di proprietà del Crotone, ma in scadenza con il club calabrese. Nicoletti è un calciatore che può essere utilizzato in almeno due zone del campo, sia come terzino sinistro che come centrocampista alto, sempre sulla fascia mancina.
Un prospetto davvero interessante che però non è riuscito a scendere in campo neanche una volta in Serie A, per lui solo 13 presenze in Primavera C. Un calciatore di grande prospettiva che potrebbe essere un buon colpo per diverse squadre. Ci vengono in mente il Sassuolo, ma anche Inter e Milan che puntano molto sul rilancio del club, creando una rosa giovane e italiana.
“El Trenza” e l’addio all’Inter
Candreva, Banega, Gabigol e il rinnovo di Icardi, hanno praticamente chiuso in una gabbia Rodrigo Palacio, 35 anni, grande protagonista negli anni scorsi all’Inter. Riserva anche di Eder, l’attaccante argentino, sembra essere arrivato davvero ai saluti finali con il club neroazzurro. Il mancato rinnovo, è un chiaro segnale di come la dirigenza interista stia ormai a caccia di nuovi profili, cercando però di non ripetere quanto fatto proprio con Gabigol, calciatore dal grande talento, ma forse ancora acerbo per i ritmi della nostra Serie A.
Palacio, che dopo la seconda vita al Genoa, decise di continuare il suo grande momento di forma e di continuità nei gol, all’Inter, è stato uno degli acquisti fatti dal club milanese dopo il “Triplete” di Mourinho. Uno dei pochi che è riuscito a distinguersi in tutti questi anni bui dei neroazzurri. Ad oggi, non sembrano esserci offerte o interessamenti particolarmente insistiti per l’argentino, ma il suo ritorno nel Paese d’origine, sembra essere l’ipotesi più certa.
Di Gennaro, un trequartista di grande tecnica
Non stiamo parlando assolutamente di un top player, ma guai a non definirlo tale, parchè Davide Di Gennaro, è uno dei più grandi calciatori della parte destra della classifica di Serie A. Spesso bloccato da infortuni e scelte errate, il classe 1988, 28 anni, cresciuto nel Milan, è uno di quei calciatori di sostanza, equilibrio e tecnica, che farebbe comodo davvero a diversi club, rendendo felice qualunque allenatore.
Quest’anno al Cagliari, sembrava tagliato fuori dall’undici titolare di Rastelli dopo la faraonica campagna acquisti dei sardi fatta dal presidente Giulini, e invece il trequartista dal sinistro magico, è riuscito comunque a ritagliarsi uno spazio importante in stagione, mostrando prestazioni molto positive, specie quando giocava dietro le punte dove molte volte è riuscito anche a trovare la via del gol. A gennaio, si era parlato tanto di un suo possibile ritorno proprio al Milan, il club dove è cresciuto, ma poi non se ne fece più nulla. Sicuramente, se non dovesse arrivare il rinnovo con i rossoblu, ci saranno tante squadre a contendersi il talento di Di Gennaro.
Per Honda, si prospetta un addio certo
Quando arrivò al Milan, si presentò come uno dei calciatori più forti del calcio giapponese. Incostante e spesso apparentemente svogliato in campo Keisuke Honda, 30 anni, è sparito, senza fare troppo rumore, dall’11 titolare dei vari allenatori che si sono visti sulla panchina del Milan. Ultimo della serie, Vincenzo Montella, che per lui ha praticamente riservato una stagione sempre ai margini della rosa, in panchina, a guardare le partite dei compagni. Per lui, ad oggi, solo 5 presenze in Serie A, 1 in Coppa Italia e un numero di minuti giocati pari a 95. Praticamente, in una stagione, ha giocato, in media, solo una partita, davvero poco per un calciatore che, salvo clamorosi risvolti dovrebbe essere certamente ceduto.
Per lui, la Lazio, già prima che lo prendesse il Milan, non aveva mai nascosto il grande interesse per il giapponese, ma dubitiamo che Tare possa tornare all’attacco per provare a fargli firmare un contratto con i biancocelesti dopo le ultime deludenti stagioni in rossonero. Resta comunque un calciatore dal discreto valore e che potrebbe fare comodo anche come prima scelta in panchina.