Dal rifiuto della sciarpa della Juve alla gastroenterite, le tappe dell’addio di Bernardeschi
Federico Bernardeschi è passato dalla Fiorentina alla Juventus. Naturalmente questo trasferimento fa molto rumore, perché i rapporti tra le due tifoserie non sono buoni da oltre tre decenni e a Firenze non si prende bene mai il passaggio di un giocatore dalla Viola al bianconero. Bernardeschi, adorato e coccolato dalla Fiesole, e paragonato anche a Roberto Baggio, a ventitré anni ha deciso di lasciare il club dei fratelli Della Valle per andare a giocare con i campioni d’Italia, che andranno a caccia del settimo scudetto consecutivo e proveranno ad andare fino in fondo in Champions League.
Quando Bernardeschi rifiutò la sciarpa della Juventus
Dell’interesse dei bianconeri per Bernardeschi se ne parlava da tanto tempo, ma lo scorso 13 marzo a Viareggio, allo Stadio dei Pini, nel giorno della cerimonia d’inaugurazione della Viareggio Cup, l’ex numero 10 viola era rimasto quasi inorridito dalla proposta di un tifoso che gli chiese di fare una foto con una sciarpa della Juventus. Il giovane Federico si rifiutò dicendo: “Se la prendo, mi mettono in galera”. Quelle parole e quel no a quella foto ora risuonano pesantemente nelle orecchie dei tifosi della Fiorentina, che si sentono traditi.
Bernardeschi e la Gastroenterite acuta
Nelle ultime settimane la rottura si è consumata pian piano. Da Ibiza il giocatore ha rilasciato un’intervista (non autorizzata a La Gazzetta dello Sport) in cui ha detto che se fosse arrivata una proposta della Juventus non avrebbe potuto dire di no. I tifosi viola naturalmente l’hanno presa malissimo e all’esterno del ‘Franchi’ hanno esposto uno striscione offensivo nei confronti del calciatore, che poche ore prima del trasferimento ha inviato un certificato alla Fiorentina in cui c’era scritto che per colpa di una gastroenterite acuta non poteva andare in ritiro. Oggi l’addio alla Fiorentina, Allegri lo aspetta negli Stati Uniti. Lui intanto dal suo profilo Facebook ha tolto già il colore viola.
Lo stipendio di Bernardeschi
La Juventus ha convinto Bernardeschi anche con un ingaggio da quattro milioni netti a stagione, per cinque anni. Il giocatore di Carrara effettua un grande salto di qualità così anche a livello economico. Perché in viola guadagnava settecento mila euro netti. Di fatto ha quasi moltiplicato di sei volte il proprio ingaggio.