1 CONDIVISIONI

Dagli assist-man ai tiri in porta, 5 statistiche sul campionato di Serie A

Il Papu Gomez è il calciatore che subisce più falli di tutti, Pulgar del Bologna corre più di tutti. Sono alcune delle statistiche che scandiscono le classifiche di rendimento in Serie A. Ecco le principali.
A cura di Maurizio De Santis
1 CONDIVISIONI

La Serie A è senza padrone, considerato l'equilibrio che prevale in vetta con Inter, Napoli, Juventus e Roma raccolte in un fazzoletto di punti. Tutte fanno registrare percentuali di rendimento superiori alla media. Nerazzurri e partenopei spiccano per le prodezze dei singoli, in particolare Insigne, Candreva e Perisic.

Immagine

Chi è il calciatore che domina la classifica degli assist-man

Lorenzo Insigne che, nonostante l'infortunio muscolare, resta in cima alle statistiche raccolte dalla Lega di Serie A. Torneo ‘magnifico' per l'azzurro la cui assenza (abbinata al forfait di Ghoulam) pesa come un macigno sul rendimento e sui risultati del Napoli di Sarri. Sono ben 18 i passaggi filtranti disegnati dal 24 dei partenopei, 4 di questi di questi si sono rivelati vincenti: un po' come innescare la miccia e attendere che la bomba deflagri… specialisti in tal senso sono Candreva e Perisic dell'Inter, entrambi alle spalle di Insigne (rispettivamente, a quota 17 e 15) ma davanti al napoletano quanto a efficacia considerato che ben 6 sono risultati gli assist vincenti. A completare la top 5 ci sono il milanista Suso (15) e il Papu Gomez dell'Atalanta (14).

Tiri in porta, ‘magnifico' alle spalle di Dzeko

Il nome di Insigne figura anche nella speciale classifica dei calciatori che tirano di più in porta. Sono 60 le conclusioni effettuate dall'esterno d'attacco, così suddivise: 32 nello specchio della porta e 28 fuori. ‘Lorenzinho' è secondo, stretto nella morsa di due bomber del campionato italiano: il primo è Edin Dzeko della Roma che finora ha calciatori verso la porta avversaria per 65 volte (40 nello specchio); il secondo è l'attaccante della Lazio, Ciro Immobile (51), finito nell'occhio del ciclone per quanto accaduto nel posticipo di campionato con il Torino.

Chi è il calciatore che recupera più palloni

Un nome su tutti, Lucas Torreira della Sampdoria, il mediano uruguaiano che piace al Cholo Simeone e sul quale l'Atletico Madrid vorrebbe mettere le mani. Nessuno è come lui, finora sono 92 le palle recuperate nei duelli in mediana. Alle sue spalle ci sono due difensori: il primo è Skriniar dell'Inter (74), il secondo è Koulibaly del Napoli (73), tra i protagonisti assoluti della stagione. Astori della Fiorentina e Masiello dell'Atalanta completano la Top 5.

Pulgar instancabile, corre più di tutti

Chiamatelo pure mediano di ferro, si tratta di Erick Pulgar del Bologna: è lui il calciatore che ha percorso più chilometri in Serie A (12.238) davanti a Parolo della Lazio (11.966), Viviani della Spal (11.727), Castagne dell'Atalanta (11.712), Cataldi del Benevento (11.672).

I cinque calciatori più ‘colpiti' dagli avversari

E' il Papu Gomez il calciatore che ha subito il maggior numero di falli finora (45), un in più rispetto a Torreira (44) abituato a resistere a gli urti della vita come alle spallate nel cuore del centrocampo. Belotti del Torino (41) è terzo in questa graduatoria seguito da Cuadrado della Juventus (38) e Viviani della Spal (37).

Immagine
1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views