Da Un giorno all’improvviso a Despacito, il nuovo tormentone in Curva
Un giorno all'improvviso echeggia nella Curva del San Paolo di Napoli e rimodula un vecchio successo dei Righeira (L'estate sta finendo) quale colonna sonora speciale, cantata a squarciagola come musica che sgorga dal cuore, per le imprese degli Azzurri. Ma ‘il cuore mi batteva non chiedermi perché' per quanto possa essere emozionante e coinvolgente (a Madrid, sponda Atletico, inneggiano anche così alla squadra del Cholo) non è più il tormentone che scandisce il ritmo nei settori più caldi degli stadi italiani.
Despacito, il tormentone fa cantare anche gli ultrà
Ce n'è un altro adesso, che reca atmosfere di Porto Rico e racconta di un corteggiamento lento ma intenso per una donna bellissima, della passione per la ragazza che sale "un passo alla volta, morbido, morbido, ci incolliamo, poco a poco" fino a spogliarla suavecito (dolcemente) con un bacio mentre il respiro le accarezza il collo. E' Despacito, la canzone di Luis Fonsi, con la collaborazione di Daddy Yankee, il motivo che fa ballare i tifosi e si prepara ad accompagnare il popolo dell'estate inebriato dal ‘sapore di mare, sapore di sale'.
La versione di Despacito dei tifosi del San Lorenzo
A febbraio scorso la rivisitazione di Despacito ha fatto capolino nella Curva del San Lorenzo, formazione argentina cara a Papa Francesco che nel 2014 ha conquistato Copa Libertadores. Il nuovo coro dei supporter del Ciclòn – che nel loro caso dichiarano amore incondizionato per i colori rosso e blu del club – è subito diventato virale in virtù anche dell'onda emotiva del reggaeton che ha portato in dote su Youtube quasi un miliardo di visualizzazioni del video a corredo della canzone.
La Curva Sud Siberiano della Salernitana al ritmo di Despacito
In Italia i tifosi della Salernitana, quelli della Curva Sud Siberiano, hanno riproposto la loro versione: per stare accanto alla squadra in corsa per i playoff di Serie B hanno reinventato il testo della canzone
Io passo la mia vita al tuo fianco,
seguendoti da quando son nato insieme a te…
Non c’è distanza che ci possa separar, ovunque sarai ti seguirò.
Salernitana, tu sei la mia pazzia che non posso fermar:
ora dopo ora mi fai innamorar,
resto accanto a te per la mia vita intera.
Oh Salerno, nessuno vede ciò che sento:
è il mio amor lo porto dentro,
con te è magia ogni momento. Oh Salerno!

Da Seven Nation Army a Despacito
Non c'è un Europeo né un Mondiale (il prossimo sarà nel 2018, in Russia) eppure Despacito è già divenuta una canzone cult tra i tifosi proprio come accadde nel 2006 per Seven Nation Army dei White Stripes, che fece da sound-track all'Italia Campione del in Germania.