video suggerito
video suggerito

Da Red Devils a Pink Devils, perché il Manchester United ha la maglia rosa

Il Manchester United ha scelto il colore rosa per la propria divisa da trasferta. Il club renderà ufficiale la casacca nelle prossime ore spiegando anche il perché di quell’accostamento cromatico un po’ glamour rispetto al solito. Si tratta di un omaggio alle pagine sportive di un giornale della città ‘Football Pink’ che per anni ha tenuto informati i tifosi andando in edicola poco dopo il triplice fischio delle gare di campionato.
A cura di Maurizio De Santis
2 CONDIVISIONI

E adesso chiamateli pure Pink Devils, i diavoli rosa. Un tocco glamour, uno sbuffo di colore che non è uno sbaglio ma una scelta precisa da parte del Manchester United. A Old Trafford resteranno per sempre Reds, almeno per quanto riguarda la divisa ufficiale. Qualcosa invece cambierà quanto alla nuova casacca che i calciatori indosseranno in occasioni delle gare in trasferta per la stagione 2018/2019. Le indiscrezioni sono circolate da settimane e adesso trovano conferma assieme anche alle ragioni di un accostamento del genere.

Immagine

Il club avrebbe voluto così rendere omaggio alle pagine sportive di un giornale locale – il Manchester Evening News – che per anni attraverso il foglio rosa della sezione ‘Football Pink' ha costituito una sorta di abecedario del tifoso su tutte le ultime notizie relative alla squadra del cuore. Perché i sostenitori dei ‘diavoli rossi' erano così affezionati al dorso d'informazione? Negli anni in cui internet e la comunicazione on-line non avevano ancora una diffusione così immediata e capillare c'era attesa per l'arrivo in edicola dell'edizione che giungeva fresca di stampa nelle mani degli appassionati poco dopo il triplice fischio delle gare giocate di sabato pomeriggio. Era quella la principale fonte d'informazione per leggere su quelle pagine rose il resoconto delle partite dello United, nel bene e nel male.

Immagine

Un appuntamento fisso per i tanti appassionati che sfumavano di rosa e di rosso il pomeriggio calcistico. Nel 2000 l'edizione del sabato divenne domenicale e fu l'inizio della crisi, il segno che col passare dei tempi e l'avvento dei mezzi tecnologici – oltre alla possibilità di avere accesso alle informazioni da fonti più immediate, dirette e veloci – quell'esperienza editoriale sarebbe presto finita. E così fu quando si verificò il crollo delle vendite e la definitiva chiusura di ‘Football Pink' avvenuta nel 2007. Oggi rivive grazie all'iniziativa di quel Manchester che per anni è stato oggetto delle cronache minuziose dei reporter.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views