13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Da Pogba a Higuain, la Top 11 più costosa dell’ultimo calciomercato

Settecento milioni di euro, è il valore della rosa di calciatori più costosi dell’ultima campagna trasferimenti estiva. Di questi, ben 9 sono stati acquistati da club della Premier. In A spicca il trasferimento del Pipita.
A cura di Maurizio De Santis
13 CONDIVISIONI

Una squadra dal valore di 560 milioni (e rotti) di euro, compresi i 131 della panchina: totale, circa 700 milioni di euro… quanto la mole d'investimenti compiuta dalle italiane. E' la Top 11 più costosa scaturita dalle ultime trattative di calciomercato che in Europa s'è chiuso alla fine di agosto. Ai club della Premier League è andata la palma delle spese compiute (1.4 miliardi di euro), un record a livello continentale che straccia anche quello fissato nell'estate del 2015. La metà dell'importo (700 milioni) è la somma sborsata dai club tricolori che hanno ripreso a immettere capitali nelle operazioni (Juventus, Napoli e Inter tra le più attive della Serie A).

Le due torri di Manchester, United e City, hanno invece monopolizzato l'attenzione per i blitz compiuti con Pogba (trasferimento storico da 105 milioni, più di Bale mister 100 milioni) e Stones. Il Chelsea ha piazzato il classico botto con David Luiz.

Immagine

Cifre da capogiro che il sito specializzato, Transfermarkt, ha raccolto facendo una scrematura delle migliaia di operazioni condotte e selezionando quelle più facoltose per realizzare la Top 11 più costosa delle trattative schierata con il modulo 4-2-3-1. In questa squadra ben 9 calciatori figurano nel novero degli acquisti compiuti da società inglesi.

La Top 11 più costosa del mercato 2016/2017: Bravo; Marcos Alonso, Stones, Luiz, Mustafi; Pogba, Granit Xhaka; Leroy Sanè, Mkhitaryan, Hulk; Higuain.

La Top 11 dei calciatori costati di più sul mercato estivo (Transfermarkt)
La Top 11 dei calciatori costati di più sul mercato estivo (Transfermarkt)

Tra i pali l'operazione più clamorosa è avvenuta tra le fila dei Citizens con Claudio Bravo (18 milioni) che ha preso il posto di Hart, spedito in prestito al Torino. In difesa spiccano i due colpi battuti dal Chelsea sul gong: Marcos Alonso (23 milioni) e David Luiz (38.5 milioni). A completare il reparto ci sono l'ex talento dell'Everton pagato una cifra mostruosa per il suo ruolo (55.6 milioni) e Mustafi (41).

A centrocampo il re è sempre lui, Pogba: 105 milioni di euro, è la somma spesa dal Manchester United per strapparlo alla Juventus. Accanto a lui c'è lo svizzero Granit Xhaka (45) che l'Arsenal ha prelevato dal Borussia Mönchengladbach. Nel tridente alle spalle della punta figurano Mkhitaryan (42) nei panni del trequartista, Leroy Sané dello Schalke (50) e Hulk (55.8) quali esterni pronti a tagliare ai lati di Gonzalo Higuain (90 milioni) della Serie A incluso nella speciale formazione. Panchina di lusso con Cillessen (13 milioni), Bailly (38), Batshuayi (39).

 

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views