Da Neymar a Dybala, la Top 11 dei calciatori più costosi
L’estate è ormai giunta puntuale portando con sé oltre alla sua torrida combinazione di caldo, sole e canicola anche il tanto amato/odiato calciomercato. E sì perché sotto gli ombrelloni degli italiani non può mai mancare un pallone, una bibita fresca ed un costante mormorio su chi prende la Juve, chi cede la Roma, chi acquista il Napoli e così via. Una passione così viscerale per i propri colori e per questo sport che, anche in estati prive di grandi eventi calcistici come questa, non si placa mai alimentandosi, nutrendosi dei sogni o, talvolta, degli incubi, delle trattative di giugno, luglio e agosto.
Sogni/incubi di una notte di mezza estate di shakespeariana memoria con nomi altisonanti e profili di assoluto livello che viaggiano liberi in rete, nell’etere e sulla carta stampata. Eppure, al di là di quelli che poi saranno effettivamente i colpi del mercato 2017, fra le incertezze di CR7 quelle del redivivo Ibra o dello scontento James Rodriguez piuttosto che del “ribelle” Donnarumma, vediamo quali sono i calciatori, in un apposito 11, più costosi in questo momento storico, in questa fase iniziale delle contrattazioni.
Serie A al top, a seguire Premier e Liga
Sembrerà strano ma in questo 11 rigorosamente selezionato con numeri, parametri anagrafici e statistici dal sito PlayRatings.net, il campionato europeo più presente in questa formazione composta da numeri #1 assoluti è la Serie A. E sì perché grazie alla presenza in squadra di Donnarumma, Romagnoli, Dybala e Icardi la nostra massima serie conta il maggior numero di prospetti con un “market value” davvero importante (360 milioni di euro in 4). A seguire, Premier League (239,72 milioni) con Alli, Bailly e Pogba, la Liga (381 milioni) con CR7, Messi e Neymar e, a chiudere, in contumacia Bundesliga senza alcun degno esponente del proprio torneo, la Ligue 1 (50,47 milioni) con Marquinhos del PSG.
Performance e longevità: Donnarumma leader indiscusso
Come già accennato in precedenza, malgrado la presenza nel panorama calcistico europeo di profili di assoluto spessore come Neuer, Buffon, Oblak ma anche De Gea o Courtois, l’estremo difensore con maggior valore di mercato è il 18enne Donnarumma.
L’enfant prodige del Milan, infatti, con la sua giovane età, le sue incredibili performance in queste ultime due annate e con un potenziale ancora inesplorato risulta avere un “market value” superiore a tutti (60,94 milioni di euro) ed un valore potenziale massimo, dovesse rinnovare con i rossoneri, di ben 86.69 milioni di euro (in foto la simulazione sul Real Madrid come possibile acquirente).
Bailly, Romagnoli, Marquinhos, la Difesa più costosa del pianeta
Davanti a Donnarumma poi, nel 3-4-3 globale, troviamo ad occupare le singole posizioni del pacchetto arretrato del team dei calciatori più costosi del pianeta tre centrali giovani e con ancora ampi margini di miglioramento. Nello specifico, parliamo di ragazzi che, pur avendo avuto qualche problema fisico in stagione sono riusciti comunque a garantire un grosso contributo alle rispettive squadre con 9.779’ minuti e 112 gare complessivamente disputate. Un rendimento importante, un’ascesa costante che ha portato Bailly (51,91 milioni di euro) del Manchester United, Marquinhos (50,47 milioni) del Paris Saint Germain (unico esponente della Ligue 1 in squadra) e Romagnoli (38,25 milioni) del Milan ad aumentare il costo dei rispettivi cartellini (140.6 milioni di euro totali) e a battere la concorrenza di altri grandi mostri sacri (Sergio Ramos, Pique, Bonucci, David Luiz o Koscielny) del panorama calcistico internazionale.
473 milioni e 105 reti stagionali: centrocampo da paura
437,73 milioni di euro è invece lo score globale della sontuosa linea mediana di questo ideale nonché imbattibile club dei fenomeni del calcio mondiale. Una valutazione stratosferica ma che ben definisce la grandezza di questi quattro ragazzi capaci, specie nelle giornate di grazia, di fare la differenza nei rispettivi club in qualsiasi momento del match.
Basti pensare alla coppia centrale composta da Pogba e Alli (187,81 milioni di euro) in grado di siglare 31 reti e 19 assist in due e alle “ali” del centrocampo formato Barça con Messi a destra e Neymar a sinistra (249,92 milioni) che portano in dote, dalla stagione 2016/17, 74 gol e 46 passaggi chiave.
CR7 un pizzico di “Joya” e Icardi, il Tridentazo è servito
A chiudere l’11 titolare di questo eccezionale Dream Team di inizio estate abbiamo un tridentazo argentino-portoghese niente male. Come punta centrale, infatti, una maglia dal primo minuto verrebbe affidata al capitano dell’Inter Icardi (26 reti in 41 gare stagionali) valutato 128,27 milioni di euro e, ai suoi lati, l’asso albiceleste della Juve Dybala (19 gol nel 2016/17) che si laurea contestualmente calciatore più costoso della banda con 132.88 milioni ed il Pallone d’Oro Cristiano Ronaldo capace, a 32 anni suonati, di risultare ancora determinante nonché fra i bomber più prolifici (42 le segnature in stagione) ed onerosi (131,28 milioni) del mondo. Insomma, una squadretta da 1.031 milioni di euro.