Da Juventus Stadium ad Allianz Stadium, lo stadio dei bianconeri cambia nome
I tifosi bianconeri per assistere alle sfide casalinghe della loro squadra del cuore si accomoderanno sugli spalti dell’Allianz Stadium. Già, perché lo stadio della squadra che il prossimo 3 giugno contro il Real si giocherà la Champions League 2016/2017, entro il 5 giugno (due giorni dopo il big match di Coppa) cambierà nome da Juventus Stadium a Juventus Allianz Stadium" o "Allianz Stadium". Fonti vicine agli ambienti torinesi hanno rivelato che il nome legato al nuovo sponsor verrà formalizzato già a partire dalla prossima annata sportiva: di fatto il cambiamento ci sarà a partire dal 1° luglio. Cambiamento che è frutto di un accordo tra la società di calcio Juventus Spa, il gruppo gruppo Allianz e il gruppo Lagardere Sport Entertainment, ex Sport Five, che dal 2011, aveva acquisito i diritti di sponsorship per l'impianto per un periodo di 12 anni e una somma di 6milioni 250mila euro all'anno.
Lo Juventus Stadium, struttura di proprietà del club di corso Galileo Ferraris, nato sulle ceneri del Delle Alpi ospita i match interni della Juventus dal 2011/2012. Frutto di un investimento pionieristico ha portato non pochi vantaggi ai bianconeri sia in termini di introiti, sia di risultati rivelandosi un vero e proprio fortino per la squadra di Conte prima e Allegri poi. Già al momento della sua costruzione si pensava ad un nome legato ad uno sponsor pronto ad investire cifre importanti. I nomi più caldi infatti sono stati quelli di Samsung e Sony, anche se poi tutto si è concluso con un nulla di fatto.
La Juve negli ultimi anni ha infatti incassato una somma fissa da una società incaricata della gestione di quelli che sono definiti come i “name rights” dello stadio bianconero. La svolta però sembra essere dietro l’angolo con la famosa compagnia assicurativa che è pronta ad una nuova massiccia operazione dopo quelle che le hanno permesso di acquistare i name rights degli stadi di Bayern e Nizza. Nessuna indiscrezione sulle cifre dell’affare che permetterà ai bianconeri di incassare cifre assai importanti.