Da Ibra a Robben, ecco i top player in scadenza di contratto
Anche in un momento di stallo come questo, per la sosta delle nazionali, per le società di mezza Europa è già tempo di calciomercato. E sì perché, come accade ogni anno, in scadenza ci sono tantissime grandi firme che, i top club, non vorrebbero farsi sfuggire. Vediamo quindi, ruolo per ruolo, le occasioni low cost della prossima sessione di mercato.
Casillas e Caballero sul mercato
Fra gli estremi difensori che potrebbero far gola a molti troviamo tanti calciatori forti, d’esperienza e con un’ottima carriera alle spalle. Fra questi, Adrian del West Ham, Costil del Rennes, Moya, secondo di Oblak all’Atletico Madrid, ma anche gli immortali Adler del Leverkusen, Demirel del Fenerbahce, Caballero del Man City e Iker Casillas del Porto.
Gonzalo Rodriguez, Pepe, Thiago Silva: l'asta è aperta
Nel novero dei difensori centrali in grado di poter far la differenza nelle squadre al top in Europa, specie se si considera l’assenza del costo del loro cartellino, troviamo l’ex Milan Thiago Silva (la Juventus su di lui), l’esperto centrale dell’Arsenal Mertesacker ma anche Gonzalo Rodriguez della Fiorentina, Khacheridi della Dinamo Kiev e Pepe del Real Madrid. Calciatori, questi, con un lungo chilometraggio in competizioni internazionali ed una esperienza tale da poter rafforzare le retroguardie di qualsiasi grande squadra. In seconda fascia, i vari Bocchetti e Tasci dello Spartak Mosca, Dedè del Cruzeiro, Djourou dell’Amburgo e l’ex Tottenham Dawson dell’Hull City.
Gioventù ed esperienza: le occasioni sulle corsie laterali
Per quanto concerne le corsie laterali, in una ipotetica difesa a 4, a sinistra ci sono tantissime opportunità da non perdere. In questa specifica posizione di campo, infatti, non troviamo solo calciatori all’apice del successo ma anche giovani in rampa di lancio come: Willems del Psv (22enne già nazionale olandese), Kenedy (brasiliano di cui si parla un gran bene) del Watford e Kolasinac dello Schalke 04. Per quelli meno giovani, ma comunque con grande potenziale invece, troviamo profili come Jaume Costa del Villarreal, Aogo dello Schalke 04, Izaguirre del Celtic Glasgow ma soprattutto il citizen Gael Clichy. Per la corsia di destra, senza troppe presentazioni, bastano questi nomi per infiammare la fantasia di addetti ai lavori e tifosi: Zabaleta, Ivanovic, Sagna, Valencia, Glen Johnson, Rafinha, Lichtsteiner, Arbeloa e Srna.
Tourè, De Rossi, Xabi Alonso, Cazorla: miniera di talento low cost
Anche nella linea mediana, con particolare attenzione in regia, il numero delle opportunità low cost è elevata basti pensare a uomini di carisma, classe e qualità come De Rossi, Xabi Alonso, Carrick, Thiago Motta e Veloso che rappresentano un vero e proprio patrimonio calcistico cui attingere a piene mani. Più avanti nel rettangolo di gioco, troviamo il faro del centrocampo dei Gunners Santi Cazorla, Fernandinho del Man City, Witsel (vicino alla Juventus) dello Zenit, Yayà Tourè (sogno proibito di Mancini), Noboa e l’eterno Xavi che, però, potrebbe abbandonare il calcio dopo i due anni all’Al Sadd.
Da Quaresma a Ribery, passando per Robben: fantasia a ‘basso costo'
A ridosso delle punte o della punta centrale, una marea di talento in scadenza di contratto. Quale che sia il modulo, gli esterni offensivi contattabili a gennaio sono davvero tanti: Cartabia, Quaresma, Caligiuri, Narsingh, il promettente Ghezzal del Lione, Cerci, Jesus Navas e la freccia olandese Robben. Senza dimenticare Taison, Ntep del Rennes, Afellay, Choupo Moting e Ribery, una quantità di classe ed esperienza impressionanti.
L'attacco stellare: Torres, Huntelaar e Ibra
Davanti la tendenza non cambia e anzi, se possibile, aumenta con calciatori di un certo lignaggio calcistico. Da Kalou a Huntelaar, da Torres a Berahino fino a Ibrahimovic e Aduriz, senza dimenticare Palacio e Vucinic, il mercato dei possibili svincolati regala top player in scadenza che, a partire da gennaio, infiammeranno la sessione di acquisti invernali.