Da Harper Seven a Lionel. Nomi insoliti per i figli dei campioni del calcio
Oltre alle esultanze, ai gol, gli assist e alla giocate da fuoriclasse, il campioni del calcio moderno, sono stati e sono ancora protagonisti nella vita privata. In particolare, molto strane, sembrano essere le scelte dei nomi dati ai propri figli. Nomi di fantasia o semplicemente fuori dal comune, che li rendono già originali. Scopriamo insieme quelli più curiosi.
La nostra Serie A, i nomi dei figli dei calciatori di ieri e di oggi
Campioni assoluti del nostro calcio, ma nella vita privata, evidentemente, si sono sbizzarriti a cercare un nome originale da dare ai loro figli. Non scherzano alcuni calciatori del nostro campionato italiano che hanno davvero sorpreso per la singolarità di questi nomi, insoliti per la tradizione del nostro Paese. Vi dicono qualcosa i nomi Christopher Cassano, Chanel Totti, Swami Miccoli, Tobias, Dorotea e Sasha Del Piero e Louis Thomas e David Lee Buffon? Tutti figli dei calciatori italiani. Anche “capitan futuro” Daniele De Rossi e Sarah Felberbaum scelsero Noah come nome per il loro secondogenito, dopo Olivia Rose e Gaia, la figlia avuta dal giocatore dalla prima moglie Tamara.
Le origini di questi particolari nomi
Tutti nomi insoliti che però nascondo spesso, delle storie o degli aneddoti davvero particolari. Come ad esempio è stato curiosa anche la spiegazione data da Melissa Satta quando annunciò il nome dei primo figlioletto avuto con l’ex stella del Milan, ora al Las Palmas, Kevin Prince Boateng. Maddox, questo il nome scelto per il figlio, è stato infatti chiamato così proprio come il figlio adottivo di Brad Pitt e Angelina Jolie, una coppia, che secondo la Setta, anche lei e Boateng stimano molto per semplicità e umanità. Gianluigi Buffon invece, scelse il nome Leopoldo Mattia per il figlio avuto con Ilaria D’Amico, per un motivo che in realtà ha coinvolto praticamente tutti i membri della famiglia. Dopo la nascita, la D’Amico disse: “Leopoldo è piaciuto perché contiene le iniziali degli altri tre: la L di Louis, la P di Pietro, la D di Dado. Mattia è stato aggiunto su proposta del primogenito di Gigi, Louis. Tutti hanno due nomi: Pietro Leone, Louis Thomas e Dado, che si chiama David Lee”.
Cassano, una scelta del nome condivisa in parte
Di Antonio Cassano, oggi separato in casa alla Sampdoria, c’è sempre da sorprendersi. Si perchè, tempo fa, arrivò un altro maschietto in casa Cassano: dopo Christopher, nato nel 2011, nel 2013, nacque a Milano Lionel. Il piccolo pesava 3,3 Kg. Una volta nato, Antonio Cassano disse: “E’ la seconda gioia più grande della mia vita, dopo la nascita del primo figlio. L’ho chiamato Lionel in onore di quello che secondo me è il più grande giocatore di tutti i tempi, il mio idolo“. Una scelta davvero azzardata ed originale quella dell’attaccante della Samp che continuò dicendo: “Spero che calci come il padre, perché come Messi è impossibile“. Ma la mamma, la sportiva Carolina, non era inizialmente d’accordo sulla scelta del nome: “È un po’ di tempo che dicevo a Carolina che mi sarebbe piaciuto chiamarlo così, ma lei non voleva. All’ultimo mi ha fatto la sorpresa ed ha acconsentito alla mia richiesta“.
Shakira e Pique, un nome tutto..italiano?
Chi ha omaggiato l’Italia, dando un nome che si avvicina al nostro Paese, fu Cesc Fabregas. Il centrocampista del Chelsea di Conte, qualche tempo fa, scelse come nome per la sua bimba, Capri. Una scelta originale ma che non fu mai spiegata del tutto dal calciatore e dalla compagna, la modella libanese Daniella Semaan. Mentre svelarono l’arcano Shakira e Pique quando diedero alla luce il piccolo Milan. “Milan in slavo significa caro, amorevole e grazioso – si leggeva sulla pagina Facebook ufficiale di lui -. Per gli antichi romani, appassionato e laborioso, mentre in sanscrito sta a significare unità“. Insomma un nome, tra l’altro rimasto rigorosamente top secret fino all’ultimo, scelto dai futuri genitori per il carico di significato che si porta dietro e non per altri motivi legati ad una passione segreta di Pique per il Milan, che avrebbe fatto comodo e come alla difesa di Montella.
Beckham, lo Spice Boy non si smentisce mai
Fu chiamata Harper Seven la quarta figlia di David e Victoria Bekham. Il nome della piccola fu scelto dai i fratellini, Brooklyn, Romeo, e Cruz. Harper è infatti il nome di una dei protagonisti di I maghi di Waverly, la serie televisiva Disney preferita dai piccoli Beckham, ai quali papà David leggeva anche i libri dai quali è tratta. Secondo fonti vicine alla famiglia, furono i bambini a trovare il nome, anche se Victoria lo adorava perché è un antico nome inglese. Per quanto riguarda invece il secondo nome della bambina, Seven, è stata la ciliegina sulla torta del papà. Si tratta infatti del numero fortunato di Beckham, che lo usava sulla maglietta del Manchester United e su quella della nazionale inglese. Il nome di un numero che David pare abbia sempre voluto dare ad uno dei suoi figli. Curiosità, Harper nacque alle 7.55 del settimo mese dell'anno e pesava 7 libbre. Questo per lo Spice Boy era molto più che un segnale.