Da Donnarumma a Neuer, ecco i 5 portieri con maggiore valutazione di mercato
In coincidenza con l’arrivo del caldo torrido degli ultimi giorni il calciomercato sta entrando sempre più nel vivo con tante trattative all’orizzonte e diversi milioni di euro pronti a passare da un club all’altro. E sì perché malgrado la rovente estate 2017 regali due appuntamenti importanti come la Confederations Cup e l’Europeo Under 21, l’attenzione dei tifosi è rivolta ai nomi in entrata che si fanno per le rispettive squadre del cuore. Nomi interessanti ma che, allo stesso tempo, nascondono cifre di mercato importanti con tanti milioni spesi, il riferimento è soprattutto a Serie A, Bundesliga e Premier League (già 738 i milioni investiti), in questo avvio delle contrattazioni. In questo complesso mosaico di cifre, scaltri procuratori, giocatori scontenti, rinnovi difficili e “mal di pancia” vediamo, secondo strumenti economici molto dettagliati, i portieri più preziosi/costosi secondo il sito PlayRatings.net.
Donnarumma guanti d’oro
Al netto del grande clamore mediatico, della delusione dei tifosi e delle conseguenze della scelta dell’enfant prodige Gigio Donnarumma di non voler rinnovare col Milan, i rossoneri possono vantare un portiere valutato ben 60 sonanti milioni di euro. Un valore impressionante che poggia le sue basi, scientifiche of course, non tanto sulle vicende estranee al campo (con un solo anno di contratto il numero #1 rossonero potrebbe liberarsi per molto meno), quanto sulla consapevolezza della probabile longevità di un portiere già affidabile a soli 18 anni.
E se il portale PlayRatings.net è piuttosto chiaro sulle cifre da versare al ragazzo per un nuovo accordo contrattuale in caso di acquisto da parte del Real Madrid con un “salary adjustment” del 499,9% (in sostanza 5 volte i soldi che percepisce al Milan), il sito esprime altrettanta chiarezza nella costruzione della sua stima di mercato che deriverebbe, in maggiore misura, col 35% sul totale del “market value” dal potenziale del ragazzo. Insomma, rinnovo o non rinnovo, questi dati confermano la grandezza, economica e non solo, dell’ex beniamino dei supporters rossoneri.
Jan Oblak, un “titolo” in forte rialzo
In seconda posizione, invece, troviamo lo sloveno dell’Atletico Madrid Jan Oblak. L’ex portiere del Benfica, infatti, si accomoda alle spalle di Donnaruma con una differenza di valore rispetto all’italiano di 16 milioni di euro con una valutazione stimata intorno ai 44 milioni. Ciò che più sorprende però, per un estremo difensore di grande rendimento e con un rating (come quelli di Moody’s o Standard & Poor’s) di ABA, è l’incredibile ascesa del prezzo del suo cartellino.
Dopo l’infortunio alla spalla di dicembre contro il Villarreal che l’ha tenuto fuori dai giochi per due mesi, infatti, da febbraio in poi, con i suoi 10 clean sheet e le sue inenarrabili prodezze, il talento sloveno ha visto salire il suo “market value” dai 25.5 milioni di inizio anno ai 44 odierni. Una sorta titolo solidissimo in costante crescita che, all’Atletico ed alla sua Nazionale, garantisce, al di là di un eventuale trasferimento, enormi dividendi.
L’entry value di Thibaut Courtois è di 35 milioni di euro
A salire sul terzo gradino del podio è poi Thibaut Courtois del Chelsea con un valore di mercato attuale di 41 milioni di euro. Una cifra non proprio altissima che scende ulteriormente, secondo il portale in questione, se si tiene conto della situazione contrattuale del belga. E sì perché il nativo di Bree con solo altri 2 anni allo Stamford Bridge autorizza le big d’Europa a provarci con la complicità dell’assenza di un rinnovo all’orizzonte.
Uno scenario che Conte non vuole prendere in considerazione ma che, materializzandosi, abbasserebbe l’entry value (ovvero il prezzo massimo che una squadra dovrebbe spendere per un determinato calciatore) a circa 35 milioni di euro. Somma, spendibile da tante compagini in giro per il continente e che priverebbe i Blues di una giovane, forte e preziosa risorsa in campo.
Bernd Leno 36 milioni ed il tassametro corre
Appena fuori dal podio ritroviamo il primo tedesco della lista, ovvero: Bernd Leno. Il portiere del Bayer Leverkusen, infatti, si colloca al quarto posto fra gli estremi difensori più preziosi al mondo grazie ad un rendimento straordinario in questa stagione che ha condotto il suo market value a schizzare a quota 36.31 milioni di euro.
Cifra che sale a circa 45 milioni solo per aprire il tavolo delle negoziazioni e che si divide, in termini percentuali, per il 28% per le sue performance annata 2016/17 (9 clean sheet), per il 24% per le sue 42 gare stagionali, per il 15% per la giovane età, il 14% per le potenzialità ed il resto dei numeri per efficacia (4%), valore del contratto (6%), reputazione (0.29%) e convocazioni in nazionale.
Manuel Neuer quinto a quota 33 milioni
A chiudere questa top 5 dei portieri più apprezzati non solo in campo ma anche sul mercato, invece, rintracciamo il numero #1 del Bayern Monaco Manuel Neuer. L’estremo tedesco teutonico, peraltro il più “anziano” in lista, è in un momento contrattuale e della sua carriera molto stabile con un market value, a 31 anni, di 33.9 milioni di euro, altri 4 anni garantiti all’Allianz Arena ed un entry value di 36 milioni.
Una situazione davvero tranquilla, invidiabile che lo rende immune da qualsiasi trasferimento con un legame coi bavaresi che sembra poter proseguire, inscindibile, senza alcun tipo di intoppo.