video suggerito
video suggerito

Da Buffon a Mertens, la top 11 dei migliori 30enni della Serie A 2017/18

A meno di un mese dall’inizio ufficiale della nuova Serie A ecco i migliori over 30 del panorama calcistico nazionale chiamati, dopo anni ad ottimi livelli, all’ennesima conferma nell’annata 2017/18.
A cura di Salvatore Parente
17 CONDIVISIONI
Immagine

Nell’epoca della trasformazione delle età con i 40 anni considerati i nuovi 30, delle nuove tecniche di allenamento, dei recuperi lampo dagli infortuni e della ripresa fisica "scientifica" dopo le partite, i 30 anni non sono più uno scoglio invalicabile per i calciatori di tutto il mondo. Figurarsi poi in un campionato al top, all’avanguardia come la Serie A. Per questo, in previsione del prossimo massimo torneo nazionale, vediamo la top 11 dei “vecchietti” terribili pronti ad essere decisivi anche nell’annata 2017/18.

Fra i pali il miglior Over 30 resta Gigi Buffon

A difendere i pali degli Over 30 della Serie A, al netto della concorrenza dei vari Handanovic, Reina, Sorrentino o Karnezis, titolarissimi di Inter, Napoli, Chievo e Udinese, non potrebbe non esserci l’eterno Gigi Buffon. La leggenda bianconera, infatti, pur con un valore di mercato basso intorno ai 3 milioni di euro è di sicuro, malgrado le 39 primavere, una certezza fra i pali, una presenza imprescindibile anche nella sua sedicesima, e probabilmente ultima, stagione a Torino. Anziano o no, Gigi dimostra i riflessi, la fame, la voglia di vincere, la determinazione e la garra di un ventenne: lunga vita a Buffon.

(4-2-3-1) Buffon; Abate, Benatia, Bonucci, Chiellini; Khedira, Marchisio; Callejon, Hamsik, Mertens, Dzeko.

Immagine

Due milanisti e due juventini, la difesa dei ‘vecchietti'

Davanti al mito azzurro/bianconero Buffon, la difesa, a quattro per l’occasione, sarebbe composta da due calciatori del Milan e due della Juventus. Nello specifico, parliamo sulle corsie laterali del 30enne esterno basso dei rossoneri Abate (valore di mercato di 6 milioni di euro), chiamato quest’anno a duellare col giovane Conti per una maglia da titolare e, sull’altro lato, il 32enne Chiellini spostato per l’occasione a sinistra, nel suo ruolo natio, per dar spazio all’arcigna coppia centrale dei “vecchietti” della Serie A.

Immagine

Il tandem centrale, peraltro di chiaro stampo juventino, sarebbe, infatti, composto dal transfugo Bonucci, appena passato ai rossoneri per una cifra vicina ai 42 milioni di euro e dal marocchino ex Bayern Monaco Mehdi Benatia (valore di 15 milioni di euro). Una difesa compatta, arcigna, solida e capace, al netto dell’età, di fare ancora, e per lungo tempo, la differenza nel nostro massimo campionato.

Immagine

Marchisio-Khedira, il centrocampo è tutto classe ‘87

Sulla linea mediana, al di là della corposa concorrenza presente in Serie A con tantissime squadre che si affidano a menti esperte in quella precisa porzione di campo (De Rossi, Parolo, Biglia, Borja Valero, Miguel Veloso e tanti altri), a trovare spazio, nel 4-2-3-1 complessivo, ci sarebbe la coppia juventina MarchisioKhedira. Un tandem rodato, forte, composto da due freschi 30enni, da due classe ’87 in grado di dare ancora tanto alla propria squadra e di giocare al meglio malgrado qualche piccolo infortunio, qualche incidente di percorso di troppo nelle ultime annate. Un duo complementare che garantisce copertura, geometrie ed inserimenti senza palla oltre che un valore di mercato, complessivo, di ben 53 milioni di euro.

Immagine

Attacco monstre: Dzeko + il tridentazo del Napoli

Dietro Edin Dzeko capocannoniere della scorsa Serie A, punta centrale titolarissima in questo “Old Dream Team” con le sue 39 reti stagionali nel 2016/17, ci sarebbe invece un monopolio totale del Napoli di Sarri. E sì perché pur facendo, di pochissimi giorni, un’eccezione per Hamsik (che ha chiuso a quota 14 assist e 15 reti), 30enne a partire dal 27 luglio, sulle corsie esterne d’attacco vedremmo per protagonisti anche il belga Mertens (28 milioni il suo attuale “market value”) a sinistra, autore di ben 34 realizzazioni complessive nella stagione precedente e lo stakanovista Callejon (17 reti e 17 assist), sulla destra. Un attacco stellare con una media età di 30.2 anni, un valore medio di 28.7 milioni di euro e 129 gol totali.

Video thumbnail
17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views