Da Batigol a Gabigol, la Fiorentina sull’erede di Neymar al Santos

Da un Gabi-gol all'altro. Il primo, Batistuta, era argentino e fece esplodere Firenze. Il secondo è un giovanissimo talento brasiliano del Santos (contratto fino al 2019), per molti l'erede designato di Neymar volato a Barcellona. Si chiama Gabriel Barbosa Almeida, ha 19 anni, è un'ala sinistra (ma può essere impiegato anche in altri ruoli in attacco) e il suo valore di mercato è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni: 13 milioni di euro, secondo Transfermarkt, ma ne serviranno almeno una ventina per convincere la società sudamericana a lasciar partire l'attaccante esterno. Era finito nel mirino del Barcellona (poi bloccato dall'embargo alle trattative di mercato imposto dalla Fifa), del Paris Saing-Germain e infine del Milan, che nell'estate scorsa aveva fatto più di un sondaggio per lui. Adesso c'è un altro club italiano che ha spostato i riflettori su Gabi-gol, si tratta della Fiorentina e in particolare dell'allenatore, Paulo Sousa, che lo ha messo in cima alle preferenze.
Trattativa. L'operazione non è agevole, portare il calciatore a gennaio in Italia si rivela affare complicato a causa anzitutto delle proporzioni economiche: qualche anno fa il massimo dirigente del Santos fece un prezzo incredibile (50 milioni di euro), adesso ha mitigato le pretese calando la quotazione fino a un tetto di 20 milioni. Secondo le ultimissime notizie di calciomercato rilanciate dalla Gazzetta, agenti della Fiorentina sarebbero già in Sudamerica per chiudere la transazione: un investimento in ottica futura da perfezionare entro la fine del campionato, non oltre. Fosse possibile avere Gabi-gol subito (19 reti in 72 match ufficiali), i viola sarebbero disposti al sacrificio pur di assicurare al tecnico portoghese un rinforzo dall'avvenire assicurato.

La scheda di Gabigol, talento brasiliano del Santos (Transfermarkt)
Fiorentina, altre news di mercato: Dedè
Lo hanno ribattezzato il nuovo Thiago Silva e la Fiorentina prova a giocare d'anticipo per strapparlo alla concorrenza: Dedé, altro pupillo del Santos, ha 18 anni e costa sui 5 milioni di euro. Rispetto a Gabi-gol, il suo contratto scade nel 2017, particolare che rende più ‘agevole' il contatto. Quanto al centrocampo, sembra sia tutto pronto per l'arrivo di Cigarini dall'Atalanta, con Mario Suarez (direzione Watford) che ha la valigia pronta.