Da Bale a Del Piero, i messaggi via web. Mamma Dolores: “Che strazio vederlo così”

La finale perde uno dei suoi uomini più attesi: Cristiano Ronaldo, falciato al 16′ da Payet e costretto ad uscire al 24′ del primo tempo. Caludicante, dopo un tentativo di fasciatura per ridurre il danno a ginocchio, poi in barella. In lacrime. La resa di un campionissimo che ha provato di tutto e di più prima di dover abdicare, devastato dal dolore. Immagini che hanno subito fatto il giro del mondo, commosso tutti per quell'uomo bionico divenuto improvvisamente umano, dolorante e piangente. Con tutti i suoi compagni pronti a confortarlo in campo, in una serie di promesse tacite di giocare anche per lui questa finale che per Cr7 aveva qualcosa di storico, particolare. "Non riesco a vedere mio figlio in questo modo – scrive la madre di CR7 in un tweet -. Non si gioca per fare male all'avversario".
Cristiano alla vigilia l'aveva quasi vaticinato: domenica sera voglio piangere. Ma di gioia aveva poi aggiunto. Le lacrime sono arrivate, puntuali – forse un po' troppo in anticipo – ma sono state di dolore, rabbia e rassegnazione. Un lato umano, terreno che ha mostrato un Ronaldo non più super fenomeno, ma semplicemente per ciò che è: un giocatore, colpito duro, costretto ad uscire tra dolore e lacrime.
Come in campo i suoi compagni lo hanno subito accerchiato dimostrando il loro affetto al loro leader e capitano, così sul web sono arrivati da parte del mondo del calcio immediati messaggi di solidarietà da parte di altri campioni, ex giocatori e calciatori ancora in attività che hanno voluto manifestare tutto il loro affetto per un giocatore che avrebbe potuto dare tanto in questa finale ma costretto ad uscire dopo nemmeno mezz'ora.
Tra i messaggi apparsi sui social, il suo compagno di squadra al Real Madrid, qeul Gareth Bale che proprio Cristian oRonaldo andò subito a consolare dopo che il Portogallo aveva eliminato il Galles dalla corsa a Euro2016. "Terribile vedere Cris così – scrive il gallese – Spero proprio che non si tratti di nulla di così grave". Poi, ecco Alex Del Piero che twitta un semplice "Forza Cristiano!" con il Pinturicchio che evidentemente ha avuto flashback sui suoi passati infortuni. Così come un altro bianconero, Claudio Marchisio che a questo Europeo non è arrivato proprio per un infortunio nelle settimane precedenti le convocazioni: "Dispiace vedere Cristiano così!" ha scritto via social il principino.