Cuba, il tecnico Lorenzo Mambrini vince uno storico campionato con il Santiago

É proprio vero che gli allenatori italiani vincono in ogni angolo del mondo. I successi ottenuti da Ancelotti (in Premier, Bundesliga, Ligue 1), quelli di Ranieri, Conte e Mancini in Inghilterra sono quelli che risaltano maggiormente, ma anche tanti altri bravi tecnici italiani sono riusciti a togliersi grandi soddisfazioni lontano dal BelPaese. All’elenco si è aggiunto anche Lorenzo Mambrini, che ha vinto da tecnico il campionato di Cuba, con la squadra di Santiago, la seconda città più importante dell’isola.
Il trionfo è storico non solo perché c’è un italiano che festeggia, ma perché la squadra di Santiago ha vinto il titolo per la prima volta in 102 anni di storia. L’impresa è stata titanica, pure perché Mambrini è il primo allenatore straniero campione di Cuba e per lui si parla già della panchina della nazionale cubana, che è stata già guidata da un italiano, il reggiano Campari (erano gli anni ’90).
Mambrini tre anni fa si è trasferito a Cuba ed ha allenato una squadra alla periferia de L’Avana, il Guanabaoca. I risultati sono stati buonissimi e lo scorso anno è stato nominato vice allenatore della squadra di Santiago, poi è stato promosso allenatore titolare. La sua annata è stata memorabile e vincendo per 2-1 su Ciego de Avila ha conquistato il campionato con un turno d’anticipo. Sabato prossimo il Santiago chiuderà contro i campioni uscenti di Villa Clara. Dovesse ottenere almeno un pari la squadra campione chiuderebbe imbattuto tra prima e seconda fase (21 partite complessive). Mambrini raggiante ha dedicato il successo alla sua famiglia:
Mai come adesso mi sento nella storia di questo paese da italiano, ma sentendomi in famiglia, a casa: non ho parole per esprimere la felicità per questo titolo: abbiamo scritto una storia importante nel calcio di Cuba. Questo titolo lo dedico alla mia famiglia, che mi ha dato la forza per rimanere, lavorare e vincere qui.