Cska Mosca-Palermo 3-1, Europa League: Video dei gol di Maccarone, Honda e Necid
È stato un 4 novembre particolarmente triste per le italiane impegnate in Europa, sia per quanto concerne la Champions League, sia per quanto riguarda l'Europa League.
Nessuna squadra italiana, infatti, è riuscita a siglare una vittoria in questa 4° giornata di Europa League, contornata da scialbi pareggi e sconfitte piuttosto umilianti: ben due 3-1 esterni, quello davvero deprimente di Liverpool-Napoli, con 2 gol praticamente impacchettati e confezionati da Dossena per Gerrard, e quello del Palermo, che ne prende altre 3 dal Cska Mosca. Se nel match dei partenopei i gol sono arrivati grazie ad ingenuità che definire imbarazzanti è un eufemismo, quelli subiti dai rosanero rappresentano lo specchio di una difesa che traballa da inizio stagione, sia in europa che in campionato, anche a causa di un turnover che lascia trapelare le intenzioni di Delio Rossi: la priorità va data al campionato. L'unica perla il 1° gol di Necid, che si difende bene spalle alla porta e insacca con un destro a giro: il secondo gol del nazionale ceco e la rete del giapponese Honda risultano di una semplicità imbarazzante, con la difesa che marcava chissà chi… le farfalle? Probabile.
Per chi è alla ricerca di alibi, si potrebbe considerare l'ingiusta espulsione di Nocerino, ammonito per la seconda volta grazie ad un fallo letteralmente inventato dal direttore di gara (il giocatore del Cska, infatti, inciampa da solo), proprio quando i rosanero si trovavano sull'inutile 1-0 siglato da Maccarone su cross di Miccoli.
Adesso servirà un miracolo ai rosanero per qualificarsi al prossimo turno, dato che il 2° posto è a ben 4 lunghezze: una vittoria dello Spartak nel prossimo turno chiuderebbe matematicamente i giochi.