35.552 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lettera di Nicola al figlio morto: “Abbiamo lottato insieme, è la nostra vittoria”

Il tecnico del Crotone protagonista dell’impresa salvezza pubblica su Facebook una lettera molto emozionante, dedicata al ragazzo (Alessandro) deceduto in un incidente a 14 anni.
A cura di Maurizio De Santis
35.552 CONDIVISIONI
Immagine

Una lettera da brividi. L'ha scritta il tecnico del Crotone, Davide Nicola, al figlio Alessandro morto nell'estate del 2014 all'età di 14 anni in un incidente stradale. "Abbiamo lottato assieme, so che sei sempre stato lì con me", le parole che sgorgano direttamente dal cuore dell'uomo – prima ancora dell'allenatore – che in un momento bellissimo della carriera (la salvezza all'ultima giornata di A) ha voluto ricordare quell'affetto così caro ma strappatogli dalla sorte in maniera cruenta.

Ciao amore mio, Non so dove sei. Non so cosa starai facendo. Forse sei su quella nuvola che era su di me quella sera, quando correvo per far volare la tua lanterna. O forse sei qui accanto a me. Sì, sono sicuro che sei qui con me. Abbiamo lottato insieme in questo anno complicatissimo, ma… Oggi so che tu ci sei sempre stato lì con me. Sei riuscito con la tua energia a darmi la forza di lottare e di continuare a inseguire l’impossibile possibile, il possibile probabile, e il probabile certo.

Accadde tre anni fa, una data piantata come un chiodo sull'anima di un genitore che vede morire la propria prole: il ragazzo stava tornando a casa in bicicletta quando venne investito da un autobus. "Quell'episodio ha cambiato qualcosa nella nostra famiglia – raccontò Nicola a distanza di pochi mesi, quando accettò la panchina del Bari in B – ma la Fede ci ha dato una mano ad andare avanti, a sopportare tutto con grande dignità". E' il dolore di un padre che impara a convivere con la morte.

Ale, questa non è la mia vittoria, ma la nostra, proprio come quella della promozione in Serie A del Livorno. Avrei voluto gioire con te, guardare i tuoi occhi e il tuo sorriso, prenderti per mano e insieme correre e festeggiare. Tutto questo è solo per te e ogni mia conquista è la tua, ogni mia vittoria sarà la tua, ogni mio sogno sarà anche il tuo. Voglio che il mio cuore continui a battere per te e tu possa vivere ancora attraverso me…  Le Sei Perfezioni: generosità, disciplina, pazienza, perseveranza, concentrazione e conoscenza trascendente (Dalai Lama).

35.552 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views