Crotone e Cagliari: il meglio della cadetteria europea
La nostra Serie B è spesso fin troppo bistrattata e riesce a guadagnarsi la visibilità che merita unicamente in sporadici momenti, surclassata in tutto e per tutto dalla Serie A che fagocita non solo le altre discipline sportive ma anche il campionato cadetto cui lascia solamente le briciole di informazione e visibilità. Eppure, in Serie B quest'anno ci suono due ‘fuoriserie' che confrontate con le altre squadre che comandano i rispettivi campionati di seconda fascia in giro per l'Europa, sono le migliori in assoluto: Crotone e Cagliari. I due club che vantano un distacco abissale dalla terza in classifica e guidano senza colpo ferire il proprio campionato a circa tre mesi dalla conclusione, alternandosi al comando. Senza rivali degni.
Basterebbe guardare la classifica attuale dove Cagliari e Crotone stanno giocando un campionato a sè con un distacco dalla terza, attualmente il Pescara, a 13 punti di distanza. Primo è il Crotone che con 63 punti conquistati fin qui, contro i 62 dei sardi, ha confermato la caratura della squadra calabrese che punta direttamente alla Serie A senza passare per fastidiosi e rischiosi play-off. E guardando la miglior cadetteria d'Europa, ancvhe le prime della classe non riescono a staccare le avversarie.
In Francia, il Dijon ha sin qui totalizzato 59 punti, 5 in più del Nancy, con una media superiore ai 2 punti a gara solo per la capolista mentre in Italia tutte e due le prime della classe volano: il Crotone è a 2.1 a partita, mentre il Cagliari si è fermata a 2,06. Grandiosa stagione in Germania invece per il Lipsia, dominatore della Bundes 2 che è a ben 2.2 punti a gara. Grande bagarre nella Championship inglese: Burnley, Middlesbrough, Hull e e Brighton ai primi quattro posti, tutti in quattro punti. Nessuno ha fin qui prodotto risultati abnormi. L'Orenburg è il dominatore della seconda divisione russa, lo Zirka ha un minimo vantaggio in Ucraina, mentre in Portogallo e Turchia guidano rispettivamente Porto B e Adanaspor.