Crotone da record: 14 milioni di monte ingaggi, è il più basso della Serie A
Un piccolo ma significativo record quello del Crotone, formazione calabrese neo-promossa in Serie A. La società rossoblu, infatti, può vantare un monte ingaggi da record "al ribasso": appena quattordici milioni di euro per pagare i suoi calciatori, cifra che può definirsi letteralmente "irrisoria" se paragonata a quella di altri club o addirittura di singoli calciatori, se si prende in considerazione il calcio estero.
Tanto per fare un esempio, la sola Juventus spende più di tutto il Crotone solo per gli stipendi di Gonzalo Higuain (7,5 milioni di euro: l'argentino di fatto percepisce un ingaggio pari alla metà dell'intero monte ingaggi del Crotone), Miralem Pjanic (4,5 milioni) ed uno tra Sami Khedira e Gigi Buffon (4 milioni di ingaggio a testa). L'intera Juventus spende ben 145 milioni di euro per il solo monte ingaggi: dieci volte quello del Crotone, per una differenza che è significativa.
Un divario che diventa spaventoso se ci si sposta verso l'estero: Ezequiel Lavezzi percepisce all'Hebei Fortuna ben 13 milioni di euro l'anno, così come Thomas Mulles ne percepisce 13,5 al Bayern Monaco. Di fatto, da soli, guadagnano quanto l'intera squadra del Crotone. Senza dimenticare, ovviamente, calciatori come Neymar, Messi e Ronaldo, che guadagnano di più dell'intero monte ingaggi calabrese. Singolarmente, il calciatore più pagato del Crotone è Lorenzo Crisetig che percepisce un ingaggio annuale di 400mila euro: il meno pagato è invece Manuel Nicoletti, il cui contratto prevede un ingaggio di 50mila euro l'anno. E dire che rispetto alla Serie B, il monte ingaggi è più che triplicato: per conquistare la Serie A, il Crotone ha speso appena 4 milioni di euro di monte ingaggi. Davvero niente male.