Crollo Ponte Morandi a Genova, la Lega di Serie A valuta il rinvio della prima giornata
La decisione è attesa per le prossime ore. La Lega di Serie A, su richiesta delle società liguri, ha preso in esame la possibilità che le partite della prima giornata di campionato (non solo Sampdoria-Fiorentina e Milan-Genoa, in programma domenica alle 20.30) vengano rinviate dopo la tragedia che ha colpito al cuore la città di Genova. Martedì scorso, intorno a mezzogiorno, un segmento del Ponte Morandi è franato causando la morte di 38 persone (ma il bilancio delle vittime rischia di aumentare), 15 feriti (di cui 9 gravi ) e una ventina di dispersi.
Sto chiamando i presidenti della serie A per dire che non si deve giocare – ha ammesso il presidente blucerchiato, Massimo Ferrero a Rmc -. Sono sicuro che Miccichè non farà giocare. Ho sentito Marotta ha detto che la Juventus non gioca. Sabato non si può giocare con i funerali. A prescindere dalla decisione della Lega Sampdoria, Genoa e Fiorentina non giocheranno. Speriamo nel buon senso.
La Lega è in costante contatto con l’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, la Prefettura, la Regione, il Comune. Difficile dire, al momento, se a fermarsi sarà tutto il campionato oppure solo le due formazioni liguri. A prevalere potrebbe essere l’emotività e al tempo stesso la necessità di dare un segnale forte, concreto di solidarietà nei confronti di un Paese – non solo la città di Genova – colpito dalla sciagura. Il massimo dirigente dei blucerchiati e quello dei rossoblù, Preziosi, hanno subito espresso determinazione a posticipare ad altra data il fischio d'inizio del campionato. I tifosi del Genoa e quelli della Fiorentina hanno alimentato il tam tam annunciando il forfait in occasione delle trasferte in calendario – Grifone a San Siro contro il Milan, Viola al Ferraris contro la formazione di Giampaolo -, adesso c'è attesa per la decisione della Lega di Serie A.