Crollo Ponte Morandi a Genova, la Lega di Serie A rinvia le gare di Genoa e Sampdoria
Genoa e Sampdoria non giocheranno la prima giornata del campionato 2018/2019 domenica prossima (ore 20.30) come da calendario. La Lega di Serie A ha deciso per il rinvio in segno di profondo rispetto per il dolore e per il lutto che ha colpito la città di Genova e l'Italia intera a causa del crollo del Ponte Morandi. Nell'incidente, avvenuto martedì scorso, hanno perso la vita 38 persone (ma il bilancio delle vittime rischia di aumentare, considerati i feriti gravi – 6 su 15 attualmente ricoverati – e il numero dei dispersi – una ventina): i funerali verranno celebrati il 18 agosto, giorno fissato per gli anticipi Chievo-Juventus (ore 18) e Lazio-Napoli (ore 20.30). E proprio la concomitanza con le esequie, oltre alla specifica richiesta da parte di Genoa (impegnato domenica sera a San Siro contro il Milan) e Sampdoria (Fiorentina ospite a Marassi) di non scendere in campo aveva spinto l'assemblea direttiva dei club a prende in esame il provvedimento. Restano confermate, invece, le altre 8 partite in calendario.
Il Presidente della Lega Serie A, viste le richieste di rinvio delle proprie partite – si legge nella nota -, programmate per domenica 19 agosto alle ore 20.30, da parte delle Società Genoa e Sampdoria, in conseguenza della tragedia che ha colpito la città di Genova, e raccolto il parere favorevole da parte delle Società Milan e Fiorentina, dispone il rinvio a data da destinarsi degli incontri Sampdoria-Fiorentina e Milan-Genoa. Le date dei recuperi delle due partite verranno comunicati nei prossimi giorni nel rispetto delle norme regolamentari in vigore
Nei giorni scorsi il presidente del Coni, Giovanni Malagò, aveva già predisposto che fosse osservato un minuto di silenzio durante tutte le manifestazioni sportive per commemorare i defunti del disastro e stringersi in un abbraccio con i loro familiari in queste ore durissime. Nelle ultime ore, oltre alle posizioni ufficiali delle società liguri, i tifosi del Grifone e della Fiorentina avevano annunciato il forfait rispetto alle trasferte in programma al ‘Meazza' e al ‘Ferraris'. Un'onda emotiva propagatasi con il susseguirsi delle notizie, delle immagini e delle testimonianze giunte dal luogo della tragedia. Tra queste anche quella del capitano del Genoa, Domenico Criscito, che su quel tratto di autostrada era transitato pochi minuti prima che la carreggiata franasse.