Croazia, Rebic: “Mai avrei immaginato di giocare i Mondiali”

Giocare un Mondiale a vent’anni non capita a tutti e raramente capita a chi in una stagione gioca appena quattro partite di campionato. Ante Rebic, giovanissimo attaccante della Fiorentina, ha capito esattamente la portata della sua grande impresa. Perché la stima del C.T. Robert Kovac nei suoi confronti è davvero illimitata. Rebic, che sulla carta dovrebbe essere un panchinaro, è felicissimo per la convocazione. Perché rappresentare il proprio paese è fantastico: “Mai quattro anni fa avrei immaginato di esserci ai Mondiali, per me è un onore rappresentare il mio paese. Ho avuto dei problemi fisici fino ad aprile ma ho lavorato tanto per mettermeli alle spalle.”
La Croazia gioca con il classico 4-4-2 e Rebic che davanti è chiuso da Mario Mandzukic e dall’esperto Ivica Olic si propone eventualmente come esterno sinistro di centrocampo, anche se giocando in quella posizione nella partita d’esordio di Brasile 2014 potrebbe trovarsi di fronte Dani Alves: “Nella Fiorentina gioco da centravanti ma preferisco giocare più largo sulla sinistra. Qualora dovessi scendere in campo so che dovrei vedermela con Dani Alves, uno dei migliori al mondo nel suo ruolo, non l’ho mai affrontato, lo conosco solo grazie alla televisione.”
Rebic, che ha speso belle parole per Firenze, nella prossima stagione sicuramente vorrà giocare di più. Pradé, che lo ha pagato 4,5 milioni di euro la scorsa estate, e Montella credono in lui. Rebic, che avrà certamente più chance nella prossima stagione, se dovesse disputare un ottimo Mondiale potrebbe anche candidarsi come spalla di Giuseppe Rossi:“Mi sono ambientato bene a Firenze e ho ancora quattro anni di contratto, la prossima sarà la mia prima vera stagione alla Fiorentina.”